La locandina

Vorrei ma non posso. Potrebbe essere questa la considerazione che segue alla visione del film “Il ladro di giorni“, diretto dal napoletano Guido Lombardi e interpretato da Riccardo Scamarcio. Un po’ road movie, un po’ film sullo spaccio della droga, un po’ pellicola sul rapporto tra padre e figlio e persino un po’ thriller. C’è tutto e non c’è molto in questa vicenda familiare, in cui il piccolo Salvo a dodici anni si ritrova a dover trascorrere quattro giorni con il padre, dopo che per sette anni ha pensato fosse morto.

Il padre Vincenzo è stato arrestato, praticamente davanti ai suoi occhi. Un viaggio in macchina dal Nord al Sud per recuperare un’intimità genitoriale, tra scene scontate e situazioni improbabili. Su tutte il vetro dell’automobile rotto semplicemente con un pugno. Chi è il ladro di giorni? Colui che ha rubato sette anni di vita al padre.

Una domanda risuona da tempo: forse è arrivato il momento di concedere a Massimo Popolizio un ruolo da protagonista.

Titolo italianoIl ladro di giorni
Titolo originaleid
RegiaGuido Lombardi
SceneggiaturaGuido Lombardi, Marco Gianfreda, Luca de Benedittis
FotografiaDaria D'Antonio
MontaggioMarcello Saurino
ScenografiaEugenia Fernanda di Napoli
CostumiNicoletta Taranta
MusicaGiordano Corapi
CastRiccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro, Giorgio Careccia, Vanessa Scalera, Carlo Cerciello, Rosa Diletta Rossi, Leandra Concetta Fili, Katia Fellin
ProduzioneIndigo Film, Bronx Film, Rai Cinema, Minerva Pictures
Anno2019
NazioneItalia
GenereDrammatico
Durata105'
DistribuzioneVision Distribution
Uscita06 Febbraio 2020