Ispirato al celebre romanzo di L. Frank Baum, questa favola fantastica prodotta da Disney racconta l’arrivo del Mago al paese di Oz.
Realizzato da Sam Raimi, il racconto è basato sui personaggi dell’opera culto Il Mago di Oz scritto da Lyman Frank Baum all’inizio del XX secolo. Ma contrariamente al primo celebre adattamento cinematografico del 1939 con Judy Garland, questo nuovo lungometraggio narra le origini del mago di Oz. Non avendo ottenuto i diritti per adattare l’opera letteraria al grande schermo, la Disney decide di realizzare dunque un prequel.

grande potente oz locOscar Diggs (interpretato da James Franco), è un mago di poco successo e dalla dubbia coscienza etica. A bordo della mongolfiera, lascia il polveroso Kansas per approdare alla lussuriosa Terra di Oz dove gloria e fortuna gli si offriranno facilmente poiché tutti credono che sia il mago tanto atteso ed annunciato da un’antica profezia. Sul suo cammino però incontrerà le tre streghe Teodora, Evanora e Glinda (Mila Kunis, Rachel Weisz, Michelle Williams) che non sono affatto convinte che sia il grande mago che tutti aspettavano.

La storia racconta l’ascesa di un giovane uomo che, reclamato dai suoi abitanti per risolvere i loro problemi nel paese di Oz, diventerà un grande e potente mago nonché un uomo migliore.
La realizzazione degli effetti speciali e l’utilizzo della tecnica 3D, creano una qualità visiva sorprendente e rendono perfettamente un mondo talmente meraviglioso da riflettere il più fedelmente possibile la fantasia narrata nel romanzo.

Il grande e potente Oz segna il ritorno dietro la macchina da presa di Sam Raimi, tre anni dopo Drag me to Hell ed in seguito alla sua celebre trilogia di Spiderman. Ma soprattutto consacra James Franco come umile e formidabile interprete. Signori si va in scena!

Titolo originaleOz: The Great and Powerful
RegiaSam Raimi
SceneggiaturaMitchell Kapner, David Lindsay-Abaire
FotografiaPeter Deming
MontaggioBob Murawski
ScenografiaRobert Stromberg
CostumiGary Jones
MusicaDanny Elfman
CastJames Franco, Mila Kunis, Rachel Weisz, Michelle Williams, Zach Braff, Joey King
ProduzioneWalt Disney Pictures, Roth Films
Anno2013
NazioneUSA
GenereFantasy
Durata130'
DistribuzioneWalt Disney Pictures
Uscita07 Marzo 2013