La locandina

In genere quando si raccontano storie vere su falsificatori, ricettatori o gente di malaffare si predilige il tratto di personaggi loschi, poco raccomandabili o all’opposto fascinosi e pieni di carisma. La regola aurea è che siano ‘attraenti’. Per “Copia originale” si è invece preferito raccontare la verità, anche nella scelta dei protagonisti. Realismo, empatia e verosimiglianza sono i cardini della pellicola in questione. La falsificatrice viene punita, gli errori di distrazione hanno delle conseguenze, si può provare sempre a chiedere scusa.

Lee Israel (non c’è dubbio che quest’anno l’Oscar lo meriti Melissa McCarthy) è una scrittrice in difficoltà creativa ed economica. Da biografa che, tra gli anni Settanta e Ottanta, raggiunge il successo facendo rivivere sulla carta le vite di Katherine Hepburn, Tallulah Bankhead, Estée Lauder e della giornalista Dorothy Kilgallen, cade in crisi creativa. Per provare a vivere, invece di sopravvivere, si trasforma in una falsaria: inizia a scrivere lettere di attrici e scrittori, spacciandole per originali (con tanto di cottura in forno della carta per antichizzarla), per poi rivenderle. Dall’iniziale ed estrema solitudine, inaspettatamente la affianca un compagno di bevute e di raggiri, Jack Hock (un piacevole ritorno quello di Richard E. Grant): i due finiscono nelle mani dell’FBI.

La deliziosa colonna sonora, i chiaroscuri di New York e l’amore per gli animali fungono da ciliegina sulla torta. Il titolo in originale è “Can You Ever Forgive Me?”: molto più spiritoso e attinente rispetto alla nostra traduzione…

Titolo italianoCopia originale
Titolo originaleCan You Ever Forgive Me?
RegiaMarielle Heller
SceneggiaturaNicole Holofcener, Jeff Whitty
FotografiaBrandon Trost
MontaggioAnne McCabe
ScenografiaStephen H. Carter
CostumiArjun Bhasin
MusicaNate Heller
CastMelissa McCarthy, Anna Deavere Smith, Julie Ann Emery, Richard E. Grant, Dolly Wells, Joanna P. Adler, Marc Evan Jackson, Christian Navarro, Alice Kremelberg, Jane Curtin
ProduzioneArcher Gray
Anno2018
NazioneUsa
GenereDrammatico
Durata106'
Distribuzione20th Century Fox
Uscita21 Febbraio 2019