Ormai è di moda (a volte è una fortuna) proporre come evento speciale la visione sul grande schermo di concerti live. Lo fanno per i big (i Doors con “The Doors: Live at the Bowl ’68”), come per i giovani prodotti discografici (One Direction o Justin Bieber). Peter Gabriel non è da meno. Il suo “Back To Front – Peter Gabriel Live in London” è la versione video del tour di Gabriel per festeggiare il 25esimo anniversario di “So”, album simbolo della musica gabrieliana post Genesis e che Rolling Stone Magazine ha inserito nella lista dei 500 album più belli della storia. Nelle sale italiane il 5, 6 e il 7 maggio è possibile godere di “Back to Front”, il concerto-evento che ne racconta una delle tappe e che è stato presentato in anteprima al Festival del cinema di Berlino 2014.

Gabriel riunisce la formazione originale che lo ha accompagnato in tour nel 1986-87 (Tony Levin, David Rhodes, Manu Katché e David Sancious, con l’aggiunta delle coriste Jennie Abrahamson e Linnea Olsson) e ripropone ai fan un concerto che ha fatto la storia della musica. Il film, firmato dal regista musicale Hamish Hamilton,back-to-front-poster filmmaker di video-concerti per artisti del panorama musicale internazionale come Madonna, Roby Williams e Rolling Stones è stato realizzato riprendendo gli show alla O2 Arena di Londra il 21 e 22 ottobre 2013.

Per chi ama il musicista inglese è emozionante vederlo e ascoltarlo con un suono così nitido e perfetto, per chi non lo conosce è l’occasione per apprezzarlo. Il montaggio tra immagini di repertorio del tour anni Ottanta con quelle del concerto di oggi (tra “Solsbury Hill”, “Sledgehammer” e Biko) danno la stura all’emozione e ai ricordi. Microcinema distribuzione porta nelle sale uno spettacolo, uno show per tutti gli amanti del grande artista britannico e del rock in generale.  

Per appassionati, ma non solo.

Titolo italianoBack to Front - Peter Gabriel Live in London
Titolo originaleid.
RegiaHamish Hamilton
SceneggiaturaPeter Gabriel, Rob Sinclair, Blue Leach
FotografiaBrett Turnbull
MontaggioGuy Harding
MusicaPeter Gabriel
CastPeter Gabriel, Manu Katché, Tony Levin, David Rhodes, David Sancious, Jennie Abrahamson, Linnea Olsson, Daby Tourè
ProduzioneEagle Rock Film Productions, A Done + Dusted, Realworld Production
Anno2014
NazioneUK
GenereDocumentario
Durata97'
DistribuzioneMicrocinema
Uscita05 maggio 2014