Cats, Il Musical

Torna “CATS”, la colonia di gatti umanizzati che cantano e ballano sulle rovine della Città Eterna in un’atmosfera scandita da fantasia, dramma, romanticismo e la musica di Sir Andrew Lloyd Webber. Dopo il successo della scorsa stagione con numeri record – oltre 60.000 spettatori in 37 repliche – e ripetuti sold out, il Musical per eccellenza firmato Massimo Romeo Piparo su licenza esclusiva The Really Useful Group London, è in scena con Malika Ayane, protagonista nel ruolo di Grizabella, insieme ad un cast di oltre 30 artisti, l’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello e le coreografie di Billy Mitchell, coreografo del West End londinese.

Cats, foto Gianluca Saragò

In una speciale notte dell’anno, i gatti del Jellicle si incontrano al Ballo Jellicle dove Old Deuteronomy (Fabrizio Corucci) il saggio e benevolo capo, sceglie e annuncia chi di loro potrà rinascere a una nuova vita da Jellicle. Ma la festa felina è turbata da due eventi: il rapimento di Old Deuteronomy e l’apparizione di Grizabella (Malika Ayane), l’affascinante gatta-glamour che, dopo aver lasciato i Jellicle per esplorare il mondo, soffre l’esclusione e il rifiuto del branco e lancia il suo appello disperato e malinconico con la struggente “Memory”.

Per la prima volta al mondo, il “Cats” di Piparo ha ottenuto dall’autore l’autorizzazione ad essere ambientato a Roma, in una ipotetica e futuristica “discarica” di opere d’arte e di reperti archeologici, con il Colosseo sullo sfondo. Anche nella versione italiana dello spettacolo – che a Broadway ha fatto registrare fino al 2006 il record mondiale di repliche consecutive, restando ancora oggi tra i primi quattro Musical più rappresentati della Storia – scenografie spettacolari e coreografie mozzafiato: sul palco il pubblico vedrà muoversi come veri felini gli artisti, tutti sottoposti a speciali e lunghissime sedute di trucco (in collaborazione con M·A·C Cosmetics) per una metamorfosi sorprendentemente realistica in un trionfo di miagolii, nasi neri, baffi, lunghe code e zampe felpate.

«Sembrava impossibile appena dieci anni fa – racconta Piparo -, eppure il Sistina è tornato ad essere il punto di riferimento di centinaia di migliaia di spettatori come negli ultimi anni del 1900. Un grande lavoro di squadra, rispetto per il pubblico e qualità, sono gli ingredienti di questa ricetta imbattibile che ci ha visto con grande orgoglio arrivare al traguardo del Teatro privato più frequentato di Roma e quello col maggior incasso di soli Musical».

 

TitoloCats
AutoreTratto dal libro di T.S. Eliot “Old Possum’s book of practical cats”
AdattamentoMassimo Romeo Piparo
RegiaMassimo Romeo Piparo
MusicheAndrew Lloyd Webber
SceneTeresa Caruso
CostumiCecilia Betona
SuonoNicola Mazzotti
CoreografieBilly Mitchell
LuciUmile Vainieri
Aiuto regiaBilly Mitchell
InterpretiMalika Ayane, Fabrizio Angelini, Chiara Canzian, Giorgio Adamo, Sergio Giacomelli, Jacopo Pelliccia, Gabriele Aulisio, Simone Giovannini, Rossella Lubrino, Gianluca Pilla, Pierpaolo Scida, Michele Balzano, Francesca Iannì, Elga Martino, Simone Ragozzino, Alessandra Somma, Giorgia Cino, Cristina La Gioia, Simone Nocerino, Viviana Salvo, Gaia Soprano, Mario De Marzo, Monika Lepisto, Martina Peruzzi, Natalia Scarpolini, Rossana Vassallo.

Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello
ProduzioneProdotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina su licenza esclusiva The Really Useful Group – London
Ideazione e regia teaser videoEmanuele Friello
GenereMusical
Ideazione e realizzazione tecnicaDavide Zezza
Applausi del pubblicoRipetuti
In scenadal 5 ottobre al Teatro Sistina, Via Sistina 129, 00187 Roma