La locandina

Ecco il secondo spin-off della serie cinematografica di “Harry Potter”, che ruota attorno alle vicende di Newt Scamander e Albus Silente: i due cercano di catturare il mago oscuro Gellert Grindelwald; il titolo, esplicativo, è “Animali fantastici – I crimini di Grindelwald“.

Eddie Redmayne

Si tratta della seconda delle cinque avventure del mondo creato da J. K. Rowling. In questo ‘episodio’ Grindelwald (un Deep magneticamente  decolorato) inizia la sua azione di incantatore delle menti, verso la creazione di un esercito di Maghi che scelgono le Forze Oscure per sovvertire le regole del mondo, impadronendosene. Eddie Redmayne è ancora Newt Scamander, con quel suo viso intimidito, lo sguardo di traverso e la tenace voglia di dimostrare che il bene può e deve vincere. «Ciò che amo di Newt – dichiara l’attore – è che è fedele a se stesso e non cerca di piacere a nessun altro. La sua passione per le creature è unicamente sua, e rifiuta di piegarsi alle nozioni di altre persone su ciò che dovrebbe essere normale». Bello e consapevole del suo ruolo è Jude Law che come un giovane Albus Silente deve guidare i maghi verso la soluzione del dilemma umano: scegliere tra il bene o il male. «Era importante ricordare a noi stessi – dichiara The Young Pope di Sorrentino – che nonostante sia un mago dotato e un uomo buono, è anche un uomo tormentato; ha dei segreti e dei difetti proprio come tutti noi». Ancora da capire il peso che avrà Credence Barebone (con il volto di Ezra Miller), anche se si intuisce che nel terzo episodio la sua potenza magica prenderà il sopravvento, essendo un Obsurial, mentre Zoë Kravitz è Leta Lestrange, compagna di classe di Newt, di cui è segretamente innamorata.

Che dire, per gli appassionati del mago Harry anche questo film sarà una pacchia; per chi invece è digiuno della saga, sarà più difficile farselo piacere.

 

Titolo italianoAnimali fantastici - I crimini di Grindelwald
Titolo originaleFantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald
RegiaDavid Yates
SceneggiaturaJ. K. Rowling
FotografiaPhilippe Rousselot
MontaggioMark Day
ScenografiaStuart Craig
CostumiColleen Atwood
MusicaJames Newton Howard
CastEddie Redmayne, Katherine Waterston, Dan Fogler, Alison Sudol, Ezra Miller, Jude Law, Johnny Depp, Zoë Kravitz, Claudia Kim, Callum Turner, William Nadylam, Kevin Guthrie, Carmen Ejogo, Poppy Corby-Tuech
ProduzioneHeyday Films
Anno2018
NazioneStati Uniti d'America, Regno Unito
GenereFantasy
Durata135'
DistribuzioneWarner Bros.
Uscita15 novembre 2018