La locandina

Anni ’30. Lo scontro tra Gellert Grindelwald in rapida ascesa e Albus Silente è sempre più evidente, al punto da spingere Silente ad affidare a Newt Scamander e ai suoi amici una missione che porterà ad un inevitabile scontro con l’esercito di Grindelwald, conducendo Silente stesso a riflettere su quanto tempo potrà ancora rimanere in disparte nella guerra ormai alle porte.

In “Animali fantastici – I segreti di Silente” la curiosità degli amanti del genere era legata soprattutto la notizia delle dimissioni di Johnny Depp dai panni del mago oscuro Grindelwald – a causa della querelle legale contro l’ex moglie Amber Heard – e l’entrata in scena del perfetto malvagio Mads Mikkelsen. Tralasciando le questioni di coerenza narrativa, “Animali fantastici – I segreti di Silente” è un film di puro intrattenimento, che coinvolge tra effetti speciali e momenti di riprese totalizzanti. Peccato per l’ambientazione storica che, seppur scelta dall’ideatrice di “Harry Potter” J. K. Rowling insieme a Steve Kloves, manca di fondamentali nessi logici. Nota a margine: i costumi creati da Colleen Atwood sono talmente belli da lasciare la voglia di poter indossare uno di quei meravigliosi cappotti.

Titolo italianoAnimali fantastici - I segreti di Silente
Titolo originaleFantastic Beasts: The Secrets of Dumbledore
RegiaDavid Yates
SceneggiaturaJ. K. Rowling, Steve Kloves
FotografiaGeorge Richmond
MontaggioMark Day
ScenografiaStuart Craig
CostumiColleen Atwood
MusicaJames Newton Howard
CastKevin Guthrie, Poppy Corby-Tuech, Jessica Williams, Mads Mikkelsen, Ezra Miller, Jude Law, Katherine Waterston, Eddie Redmayne, Dan Fogler, Alison Sudol, Callum Turner, Victoria Yeates, Richard Coyle
ProduzioneWarner Bros. Pictures
Anno2022
NazioneStati Uniti d'America, Regno Unito
GenereFantasy
Durata142'
DistribuzioneWarner Bros. Pictures
Uscita13 Aprile 2022