Il mitico “48 morto che parla” della smorfia napoletana diventa il 48% degli italiani che non sprecano cibo, così come il “17 ‘a Disgrazzia” diventa il 17% della popolazione mondiale che consuma la maggior parte delle risorse naturali. E poi c’è il “53 ‘o viecchio”, che sono anche gli anni che ci separano dall’uscita de “Il ragazzo della via Gluck”, prima canzone ecologista in italiano. E così di seguito, tutti gli altri numeri del più tradizionale dei giochi natalizi che cambiano significato per un’edizione speciale della tombola show completamente dedicata alle tematiche della sostenibilità e ai cambiamenti climatici.

È la Tombola per l’ambiente, l’evento che Columbus Assicurazioni contribuisce a rendere gratuito per il pubblico e che si svolge il 22 dicembre al Teatro Palladium nel quartiere Garbatella di Roma alle 17 e che vede come banditori i Velisti per Caso Syusy Blady e Patrizio Roversi, assieme al giornalista Antonio Cianciullo. Il pubblico ha la possibilità di giocare durante la serata, in forma gratuita, e vincere premi con terna, quaterna, cinquina, fino all’ambita tombola. I premi sono dedicati al viaggiare sostenibile, e la tombola permette al vincitore di salire a bordo di Adriatica, la barca dei Velisti per Caso, per il progetto “Mare nostrum da proteggere”.

Ogni numero estratto si riferisce naturalmente a un tema che riguarda l’ambiente. E per ogni numero viene lanciato un breve video esplicativo, interpretato da amici e complici: tra gli altri, Antonino Cannavacciuolo, Giobbe Covatta, Assunta Legnante, Benedetta Rossi, Alessandro Bergonzoni, Luca Mercalli, i Negrita, Rödja, Angela Finocchiaro, Mario Tozzi, Filippo Solibello che porteranno – oltre ai dati della crisi ambientale – esempi di eccellenza che indichino comportamenti virtuosi.

L’evento Tombola per l’ambiente è a scopo benefico, Columbus Assicurazioni ha finanziato lo spettacolo per consentire l’attivazione di una raccolta fondi da parte degli studenti dell’Università degli studi Roma Tre. Il team, sotto la guida della prof.ssa Chiara Tonelli, parteciperà infatti alle olimpiadi dell’architettura sostenibile che si svolgono il prossimo anno a Dubai. L’università è in lizza per conquistare il primo premio con il prototipo Moon, la casa solare che rappresenterà l’Italia in gara contro altre 19 università provenienti da tutto il mondo.

A dare il benvenuto, sarà il Municipio VIII che ha dato il patrocinio all’evento, sul palco il presidente Amedeo Ciacchieri, per l’occasione notaio del gioco, insieme con il rappresentante italiano di Columbus Assicurazioni, Tony Pirozzi. Lo spettacolo è prodotto da Per caso Srl con la collaborazione di Columbus Assicurazioni e di Silverback – Greening the Communication e il supporto dell’Università Roma Tre e la Fondazione Teatro Palladium.