«La vita? Si può riassumere così. Da 0 a 15 è un attimo: tre anni di pannolini, due di asilo, cinque di elementari, tre di medie, cinque di liceo e due di pugnette. Dai 15 ai 18, ci sono i primi amori, il guado del liceo. I vent’anni “magari averli ancora”, i 40 sono “l’età più bella”, dopo i 50 si fanno i conti con gli esami clinici e i check up. E a 90? “Arrivarci”». Ecco la ricetta personale di Riccardo Rossi per raccontare “Cos’è la vita”, uno spettacolo tutto da ridere che dipinge storpiature, goffaggini ed impacci del genere umano «perché anche se siamo tutti diversi, alla fine ognuno di noi ha sempre qualcosa in comune».
Nello spettacolo “That’s Life! Questa è la vita” scritto con Alberto Di Risio, che sembra il seguito del precedente “L’amore è un gambero” dove si parlava di sentimenti, lo showman racconta pregi e difetti della vita (e degli uomini) facendo sorridere e riflettere. Un racconto autobiografico «almeno fino ai 50 anni» e per gli anni successivi si è ispirato «ad amici più vecchiarelli, ma giovani dentro». Tutti alla ricerca della ricetta della felicità: «Perché alla fine gli attimi più belli della vita, sono quelli che condividi con chi ami».

L’attore romano conferma la sua formula vincente: scene minimal se non inesistenti, proiezioni di diapositive per lanciare il pezzo all’anchorman, un solo attore in scena per 90’ continuativi. Una stand-up comedy, con il protagonista che sciorina con la consueta eleganza ricordi, sogni, utopie e paure connesse alle varie età della vita. Sarà che Rossi ha una vis comica naturale se pur pungente, con un’arguzia propria di chi è dotato di mente riflessiva; sarà che non si può non restare toccati quando si vedono foto sbiadite con bambini in costume da Zorro; sarà che l’età di mezzo è prodiga di riflessioni e ripensamenti; sarà soprattutto che l’attore riesce a costruire spettacoli attraenti e divertenti senza sfiorare la volgarità (di questi tempi è molto); fatto sta che non si può non consigliarlo anche a chi (quasi) cinquantenne non è.

TitoloThat's Life! Questa è la vita
AutoreAlberto Di Risio, Riccardo Rossi
RegiaRiccardo Rossi
InterpretiRiccardo Rossi
Durata90'
Anno2016
GenereCommedia
Applausi del pubblicoA scena aperta
In scenadal 15 al 27 marzo alla Sala Umberto di Roma.