On cominciato Off finito nasce dall’incontro tra due artisti, impegnati nella ricerca sul movimento e sul suono: la coreografa Silvana Barbarini di Vera Stasi (storica compagnia romana di danza contemporanea http://www.verastasi.com/), e Johannes Dimpflmeier artista italo-tedesco. Lo spettacolo ruota intorno alle sculture in movimento e alle macchine di Johannes: robot parlanti, strumenti musicali, architetture audiovisive con cellule, sensori, amplificatori e una loro sottile poetica.
onofffili1Il magico mondo dell’artista – che ci accoglie all’ingresso in sala con altre quattro sue creature, dolcissimi robot costruiti con materiali semplici, di audace complessità e precisione – viene enfatizzato dai movimenti degli interpreti, che insieme agli oggetti trasformano in suono l’energia luminosa o quella dei muscoli. L’elettricità (On/Off acceso/spento) è un altro elemento drammaturgico, scorre tra i numerosi cavi, accende gli apparecchi e i personaggi. “Lo spettacolo – si legge nel programma di sala – mette in scena una genesi rovesciata: sono le macchine a dare vita ai corpi umani, dapprima solo ombre. Ma il tono non è apocalittico, anzi è la fantasia a dominare la scena e a impadronirsi dello spettatore”.
Un interessante esperimento di interazione tra corpo e macchina, tecnologia e movimento, corredato da un efficace gioco di luci e ombre. Una performance complessa e originale, dove a tratti sembrano mancare la coesione tra le varie scene che si susseguono e l’intesa tra gli interpreti. Ma non chiamatela danza contemporanea! [simone pacini]

TitoloOn cominciato Off finito. Evento di arte visiva e danza con macchine sonore e sculture cinetiche
RegiaSilvana Barbarini
MusicheLuigi Parravicini
SceneJohannes Dimpflmeier
CostumiFernanda Pessolano
CoreografieSilvana Barbarini
ProduzioneAssociazione Vera Stasi
Anno2008
Generesperimentale
Applausi del pubbliconull
DanzatoriEugenia Amisano, Cristina Failla, Caterina Genta, Nadia Scarpa, Amoni Vacca
Compagnia Vera Stasi