Il teatro non è un’equazione elementare. Prendiamo il romanzo di uno scrittore cileno di culto, Roberto Bolaño, aggiungiamo la maestria di un’eccellente attrice, Maria Paiato, e portiamoli a teatro: la positività del risultato non è assicurata.

In Amuleto la protagonista Auxilio racconta in prima persona la sua storia, che si dipana attorno all’episodio centrale: il 18 settembre del 1968, trovandosi per caso in un bagno a leggere poesie, è l’unica persona a scampare all’arresto quando i reparti militari antisommossa fanno irruzione nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Città del Messico. Auxilio è arrivata dall’Uruguay e vive notti bohémien, fa le pulizie cantando e parla con i poeti: lentamente si espande un lungo monologo che attraversa passato, presente e futuro; seguendo, anche con ironia, la tradizione letteraria del realismo magico sudamericano, si impastano verità e immaginazione, ricordi e incertezze, incubi e visioni.

In mancanza di una costruzione drammaturgica e di un’idea forte di regia, la narrazione che sulla pagina scritta poteva manifestare un incanto immaginifico, si traduce sulla scena in un pedissequo collage di estratti e momenti che, sconnessi fra loro, si pongono tutti sullo stesso piano: un fumoso flusso di coscienza che non segue una linea e non trova un climax, salvo la prevedibile rincorsa verso un retorico finale.

L’assenza di scenografia e i minimi cambi di luce non aiutano a tener desta l’attenzione; l’indiscutibile padronanza della Paiato, sola in scena in gilè ricamato e con un bicchiere in mano, rimane ingabbiata all’interno di un’operazione poco riuscita. Se, come dice Auxilio, i versi poetici sono «pezzi di specchio rotti» in cui guardarsi, cercarsi e riconoscersi con un brivido, a teatro Amuleto non è che una successione di frammenti, in cui nulla più si riflette.

TitoloAmuleto
AutoreRoberto Bolaño
RegiaRiccardo Massai
InterpretiMaria Paiato
Durata80'
ProduzioneArchètipo in collaborazione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana
Anno2015
Generemonologo
Applausi del pubblicoRipetuti
In scenaDal 17 al 22 gennaio 2017 al Teatro India - Lungotevere Vittorio Gassman, 1 - Roma