IL TEATRO ARCOBALENO DIRETTO DA VINCENZO ZINGARO ANNUNCIA LA STAGIONE TEATRALE 2017/2018. BLAS ROCA REY E MONICA ROGLEDI, GIUSEPPE ARGIRO’, CINZIA MACCAGNANO, JUN ICHIKAWA E MOLTI ALTRI IN SCENA.

 

Vincenzo Zingaro

Vincenzo Zingaro

Sostieni la Cultura…la Cultura sostiene te…” E’ lo slogan con cui Vincenzo Zingaro promuove la nuova Stagione 2017/18 del Teatro ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico), in gemellaggio con il CALATAFIMI SEGESTA FESTIVAL.
Una stagione ricca di spettacoli che spaziano dal teatro classico antico ai grandi autori del ‘900, confermando il ruolo di primaria importanza che il Teatro Arcobaleno svolge nel panorama teatrale italiano, come spazio interamente dedicato ai classici. Si apre con L’ASINO D’ORO di Apuleio, regia di Francesco Polizzi, appassionante e fiabesca allegoria del percorso spirituale dell’uomo; un grande ritorno, SONATA A KREUTZER di Tolstoj, con Alvaro Piccardi, spettacolo fortemente emotivo, che ha ottenuto importanti riconoscimenti; poi l’intrigante capolavoro di Schnitzler, DOPPIO SOGNO, da cui Kubrick trasse il suo ultimo film EYES WIDE SHUT, scandalosa favola sull’amore coniugale e sui suoi fragili equilibri, regia di Gianni Leonetti.

Blas Roca Rey

Blas Roca Rey

Per il 150° Anniversario della nascita di Pirandello, Giuseppe Argirò propone VESTIRE GLI IGNUDI, il dramma di una donna costretta a subire le prevaricazioni di un mondo maschile, con Silvia Siravo e Massimo Reale. Durante le feste e a capodanno, l’originale e divertentissimo allestimento di Vincenzo Zingaro della commedia plautina AULULARIA, un meccanismo di straordinaria comicità, da cui Molière trasse il suo celebre “AVARO”. Ancora Plauto con IL CARTAGINESE, a firma di Giancarlo Sammartano, che ripropone l’esperienza della lunga collaborazione con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa, con le maschere di Giancarlo Santelli. Blas Roca Rey farà rivivere i personaggi dell’ILIADE, nell’innovativa riscrittura di Alessandro Baricco, con musiche dal vivo.

Silvia Siravo

Silvia Siravo

Jun Ichikawa sarà la protagonista nell’ANTIGONE di Sofocle, con la regia di Argirò, una delle tragedie più celebri e rappresentate al mondo, in cui le ragioni del cuore e della pietà familiare si scontrano contro le ragioni di Stato. Seguono LE RANE di Aristofane, nella divertente versione di Cinzia Maccagnano, commedia che, nel denunciare la decadenza culturale e politica della società ateniese del V sec. a.C., ci offre spunti di riflessione sulla crisi del nostro tempo. Ad aprile, Vincenzo Zingaro riporta in scena il suo cavallo di battaglia, la sua storica ed entusiasmante edizione de IL SOLDATO SPACCONE di Plauto, che ha lasciato un segno del tutto nuovo nell’interpretazione del Miles Gloriosus. In chiusura, OTELLO di Shakespeare, regia di IlariaTestoni, con Mauro Mandolini.

CALENDARIO SPETTACOLI STAGIONE 2017/2018

Dal 12 al 22 ottobre 2017
L’ASINO D’ORO
Di Lucio Apuleio
Adattamento e Regia Francesco Polizzi
con Francesco Polizzi, Martin Loberto, Francesca Dinale, Giancarlo Commare, Alessandra De Rosario, Vincenzo Iantorno

Il giovane Lucio, apprendista mago viene trasformato in asino: attraverso una serie di peripezie, in un florilegio di incontri con maghi, briganti, dee ed animali fantastici, finalmente viene restituito alla natura umana grazie all’intervento della dea Iside. Nel mezzo del viaggio il nostro eroe si imbatterà nel racconto di Amore e Psiche, che riproduce in versione di favola esoterica l’intera vicenda e ne svela allo spettatore il carattere iniziatico. L’appassionante avventura si rivela quindi allegoria del percorso spirituale dell’uomo, da bestia ad angelo.

 

Dal 26 al 29 ottobre 2017
SONATA A KREUTZER
Di Leone Tolstoj
Versione teatrale e Regia Alvaro Piccardi
con Alvaro Piccardi

Uno spettacolo fortemente emotivo, che ha ottenuto importanti riconoscimenti. “Sonata a Kreutzer” è una delle più sofferte opere di Tolstoj, in cui sono contenuti forti elementi autobiografici. Ma la sua grandezza sta nell’avere inventato un personaggio che diventa proiezione del tumulto del suo animo e dei suoi sentimenti. 

 

Dal 10 al 26 novembre 2017
DOPPIO SOGNO
Di Arthur Schnitzler
Adattamento e Regia Gianni Leonetti

Albertine e Fridolin, tranquilla coppia borghese, dopo una festa in maschera, presi da smania di sincerità, finiscono per confidarsi i pensieri più intimi; si confrontano sul piacere della sessualità, sulla gelosia, sulle trasgressioni ed in particolar modo sui tradimenti sognati e vissuti. Saranno proprio queste confessioni a far vacillare il loro ménage, fino ad allora considerato appagante.

 

Dal 1 al 10 dicembre 2017
VESTIRE GLI IGNUDI
Di Luigi Pirandello (150° anniversario della nascita)
Drammaturgia e Regia Giuseppe Argiro’
con Silvia Siravo, Massimo Reale, Renato Campese, Maurizio Palladino

Il dramma di Ersilia è il dramma della dignità negata, di una donna costretta a subire le prevaricazioni di un mondo maschile, impietoso di fronte alle legittime richieste di un‘esistenza normale che salvaguardi l’integrità della persona. 

 

Dal 29 dicembre 2017 al 4 febbraio 2018
AULULARIA
Di T.M. Plauto
Adattamento e Regia Vincenzo Zingaro
con Ugo Cardinali, Rocco Militano, Fabrizio Passerini, Annalena Lombardi, Laura De Angelis, Piero Sarpa

L’originale allestimento di Vincenzo Zingaro restituisce tutti gli aspetti del teatro plautino,proiettando l’opera in una, in una moderna comunità multietnica, fiabesca e surreale, dove si fondono i più svariati elementi linguistici e figurativi. 

 

Dal 9 al 18 febbraio 2018
IL CARTAGINESE
Di T.M. Plauto
Adattamento e Regia Giancarlo Sammartano
Maschere Giancarlo Santelli.
con Paolo Floris, Tommaso Lipari, Mattia Perrella, Andrea Puglisi

Lo spettacolo ripropone la modalità scenica della drammaturgia latina originale: quattro attori, attraverso l’uso delle maschere, interpretano – in un vorticoso gioco teatrale – i molteplici ruoli del testo. Le maschere, di Giancarlo Santelli, sono state realizzate sul modello delle terrecotte rinvenute tra il ’60 e il ‘70 negli scavi della necropoli di Lipari, che riproducono fedelmente i tipi della commedia greca nuova di Menandro e per affinità quelli della palliata latina.

 

Dal 22 al 25 febbraio 2018
ILIADE
Di Alessandro Baricco
Regia Blas Roca Rey
con Blas Roca Rey e Monica Rogledi e con Pino Cangialosi, Fabio Battistelli, MarzoukMejri

Una serie di monologhi dei principali personaggi della storia che, a turno, rispettando perfettamente la cronologia della vicenda, raccontano la loro avventura. Achille, Ettore, Andromaca, Elena, Ulisse, prendono vita uno dopo l’altro, in una narrazione emozionante. Lotte, duelli, amori e odi, resi in maniera quasi tribale, in una cornice dalla quale Baricco ha escluso gli Dei. Restano uomini e donne, guerrieri e regine, vittime e carnefici, vittoriosi e sconfitti, che si fronteggiano senza esclusione di colpi.

 

Dal 9 al 25 marzo 2018
ANTIGONE
Di Sofocle
Adattamento e Regia Giuseppe Argiro’
con Jun Ichikawa, Maurizio Palladino, Renato Campese

Antigone è una delle tragedie più rappresentate in ogni parte del mondo, perché meglio d’ogni altra rappresenta l’essenza stessa della tragedia: un conflitto irresolubile che determina le azioni dei protagonisti e una fine ineludibile. 

 

Dal 6 al 15 Aprile 2018
LE RANE
Di Aristofane
Adattamento e Regia Cinzia Maccagnano
con Cinzia Maccagnano, Luna Marongiu, Chiara Pizzolo, Cristina Putignano, Oriana Cardaci

Una parodia della decadenza politica e culturale dell’Atene del 405 a.C., ma soprattutto una riflessione sul teatro e sulla vita morale e sociale. Aristofane guarda con nostalgia al passato perché sia evidente il vuoto del presente.

 

Dal 19 Aprile al 6 Maggio 2018
IL SOLDATO SPACCONE (Miles Gloriosus)
Di T. M. Plauto
Adattamento e Regia Vincenzo Zingaro
con Vincenzo Zingaro, Fabrizio Passerini, Annalena Lombardi, Rocco Militano, Ugo Cardinali,
Laura De Angelis, Piero Sarpa, Miriana Minichino

Lo spettacolo narra le gesta del protagonista evocando i molteplici percorsi della sua evoluzione nei secoli, fino a Don Chisciotte, Cyrano de Bergerac e Brancaleone. Un viaggio seguendo il filo conduttore che lega la Commedia antica alla Commedia dell’Arte e, fino ai nostri giorni, alla cosiddetta Commedia all’italiana.

 

Dal 10 al 27 maggio 2018
OTELLO
Di W. Shakespeare
Adattamento e Regia Ilaria Testoni
con Mauro Mandolini, Ilaria Amaldi, Paolo Benvenuto Vezzoso

Otello rappresenta l’uomo moderno in balia della parola, che non sa più discernere la realtà dall’apparenza. In un mondo fittizio, senza più ideali, egli crede solo a ciò che viene mostrato con più forza, con più ornamento. 

 

TEATRO ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico)
Via F. Redi 1/a – 00161 Roma
Tel./ Fax 06.44248154 – Cell. 320.2773855
e-mail: info@teatroarcobaleno.it
www.teatroarcobaleno.it