Il Teatro di Roma omaggia Luca Ronconi con “Roma per Ronconi”, un ciclo di incontri ad ingresso libero per ricordare l’uomo e il maestro che ha segnato oltre mezzo secolo di teatro con intelligenza, sensibilità e invenzione.

Appuntamenti per marzo:

domenica 22 al Teatro Argentina (ore 21) proiezione del film “La scuola d’estate” di Jacopo Quadri. Una delle ultime testimonianze del maestro ritratto attraverso il racconto degli allievi del “Centro Teatrale Santacristina”, la scuola aperta dodici anni fa in Umbria da Ronconi e pensata come luogo in cui accogliere giovani attori e attrici e dove attivare il più libero dei cortocircuiti teatrali. La serata è introdotta da Roberta Carlotto e Jacopo Quadri.

mercoledì 25 inaugurazione del foyer del Teatro Valle (ore 18) con la proiezione della versione televisiva che Giuseppe Bertolucci ha diretto dell’adattamento teatrale di Ronconi di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda. Introduce la serata Gianfranco Capitta. È del 1996 la memorabile regia del Pasticciaccio, uno degli episodi più affascinanti del suo riversamento sulla scena di importanti opere letterarie, che ha dedicato a Roma attraverso la teatralità della parola gaddiana. “Il pasticcio – commentava Ronconi in un’intervista rilasciata a La Repubblica nel 1996 – è attualissimo. Ma anche eterno: antropologico o costituzionale in un paese dominato dal perenne intrigo plautino di servi e parassiti. A Roma in particolare, la mia città, la stessa del romanzo, la tendenza all’imbroglio e al sotterfugio è permanente”.

 

prenotazione obbligatoria al numero 06.684000345