Freud, Boy Smoking

Al Chiostro del Bramante, a Roma, dal 26 settembre c’è “Bacon, Freud, la Scuola di Londra”, evento espositivo che per la prima volta in Italia riunisce in una mostra Francis Bacon, Lucien Freud e altri pittori della School of London: Michael Andrews, Frank Auerbach, Leon Kossoff e Paula Rego.

Tutte le opere esposte (più di quarantacinque) provengono dalla Tate di Londra, mentre a curare la mostra è stata Elena Crippa, Curator of Modern and Contemporary British Art alle Tate Gallery di Londra. In un percorso dislocato in dodici sale “Bacon, Freud, la Scuola di Londra” offre la visione di «oltre quarantacinque dipinti, disegni e incisioni – precisano nel comunicato stampa – di artisti raggruppati nella cosiddetta School of London. Artisti eterogenei, nati tra l’inizio del Novecento e gli anni Trenta, immigrati in Inghilterra per motivi differenti che hanno trovato in Londra la loro città, il luogo dove studiare, lavorare, vivere.
 Bacon (1909-1992) nasce e cresce in Irlanda e arriva in Inghilterra quindicenne, Freud (1922-2011) scappa dalla Germania per sfuggire il nazismo, lo stesso succede, pochi anni dopo a Frank Auerbach (1931); Michael Andrews (1928-1995) è norvegese e incontra Freud suo professore alla scuola d’arte; Leon Kossoff (1926-2019) è nato a Londra da genitori ebrei russi; Paula Rego (1935) lascia il Portogallo per studiare pittura nelle scuole inglesi».

«Grazie a uno straordinario prestito di Tate, – si legge nel comunicato stampa – la pittura di sei artisti con opere dal 1945 al 2004 rivela,

Bacon, Study for Portrait 11

in maniera diretta e sconvolgente, la condizione umana fatta di fragilità, energia, opposti, eccessi, evasioni, nessun filtro, verità. Tanti i temi affrontati: gli anni della guerra e del dopoguerra, storie di immigrazione, tensioni, miserie e, insieme, desiderio di cambiamento, ricerca e introspezione, ruolo della donna, dibattito culturale e riscatto sociale. Al centro di tutto questo la realtà: ispirazione, soggetto, strumento, fino a essere ossessione. Un tema più che mai attuale, in un’epoca, la nostra, di filtri e #nofilter».

Bacon, Freud, la Scuola di Londra
A cura di Elena Crippa
In collaborazione con la Tate Gallery, Londra
Dal 26 settembre 2019 al 23 febbraio 2020
Chiostro del Bramanate
Arco della Pace 5, Roma
www.chiostrodelbramante.it