Nella stagione 2012-13 nasce per le scuole secondarie di secondo grado il Premio Teatro Giovani, un progetto pilota dall’esito positivo che ci ha spinto ad ampliare e perfezionare quell’esperienza. L’edizione 2013-14 è stata arricchita di altri concorsi: oltre alla sezione Premio Giuria, unica presente nella scorsa edizione, sono state inserite le sezioni poesia, scrittura teatrale e cinematografica, biglietto d’oro.

Sentire il desiderio di dedicare il progetto a Vincenzo Cerami è stato un gesto spontaneo e naturale per chi come noi lo ha conosciuto, e sempre apprezzato attraverso le sue opere. Era un narratore che, come amava dire lui, ha vissuto ‘una vita di parole’, scrivendo in prosa, in poesia, per il cinema e il teatro, difendendo e considerando la cultura un assoluto valore universale.
Il progetto Premio Giovani Vincenzo Cerami ha come principale obiettivo quello di valorizzare le potenzialità dei giovani stimolandoli alla lettura, a un atteggiamento critico, sviluppando la loro creatività e incoraggiando l’apprendimento e la conoscenza di varie forme artistiche.
Il rapporto di Vincenzo Cerami con i giovani mirava proprio a questo: per anni ha tenuto corsi di scrittura creativa sia in Italia sia all’estero che ha raccolto nel testo Consigli a un giovane scrittore. Ricordiamo le lezioni di regia tenute presso l’Istituto di Cinematografia Roberto Rossellini e nelle Università, fra cui quella di Roma Tre.

L’obiettivo del Premio è una naturale prosecuzione degli obiettivi che Vincenzo Cerami si poneva nei confronti dei giovani ed è stato, proprio per questo, che la famiglia ha condiviso con noi questo percorso.
La Serata di Premiazione al Teatro Vittoria corona un lavoro lungo che ha coinvolto cinque Giurie di ragazzi – composta ognuna da cinque alunni del quinto anno appartenenti al Liceo Scientifico Statale Plinio Seniore, al Liceo Classico del Complesso Scolastico Seraphicum, al Liceo Classico e Linguistico Statale Aristofane, all’ IIS Leopoldo Pirelli, al Liceo Scientifico e Linguistico Statale Benedetto Croce – che attribuiranno, dopo una riunione finale di confronto che si terrà a ridosso della serata, i premi al miglior spettacolo, migliore regia, migliore autore, migliore attore e attrice, migliore attore e attrice non protagonista, miglior attore e attrice giovane, migliore scene, migliore costumi e migliore musica. Ogni giuria ha visionato quattro spettacoli andati in scena nella stagione 2013-2014 nei teatri di Roma che hanno aderito all’iniziativa selezionando uno spettacolo dal loro cartellone: Accento, Arcobaleno, ArgotStudio, Belli, de’ Servi, della Cometa, dell’Angelo, dell’Orologio, di Documenti, Eliseo, Eutheca, Ghione, Le Maschere, Nino Manfredi, Piccolo Eliseo, Quirino, Trastevere, Stanze Segrete, Vittoria.

Le altre tre sezioni del Premio erano rivolte a tutti gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Roma e del Lazio: singoli studenti hanno partecipato a un concorso di Poesia dal tema La vita è bella e a un concorso di scrittura di un soggetto – dal tema Una storia bugiarda – per un Corto Teatrale e un Corto Cinematografico. Durante la serata di premiazione, la Poesia verrà letta e verranno presentati i corti realizzati dai soggetti vincitori.

Nel Premio non abbiamo dimenticato i teatri: per la sezione Biglietto d’Oro sarà premiato quello che avrà realizzato il maggior numero di ingressi riservati ai ragazzi.

Ringraziamo gli altri promotori e i partner che hanno reso possibile questa edizione.
Per noi di Ostinate e Contrarie questo Premio è motivo di orgoglio e soddisfazione ed è nostra intenzione estenderlo, nelle edizioni a venire, ad un territorio più ampio, per coinvolgere più studenti, più professori, più teatri, più istituzioni.