Angela Maria Gidaro presidente di A.I.FOR.ART

Nella giornata di giovedì 12 gennaio, Angela Maria Gidaro è stata nominata nuova presidente di A.I.FOR.ART – Associazione Italiana Formazione delle Arti, aderente all’AGIS. La nuova presidente succede a Monica Gattini Bernabò, la quale ha concluso il suo triennio di presidenza. «Sono particolarmente lieta – dichiara la presidente Gidaro – di aver assunto la Presidenza di Aiforart, della quale la Fondazione Accademia di Imola che rappresento è socio fondatore, e che guiderò assieme ai due Vice Presidenti Amalia Salzano (Aidaf) e Marco Plini (Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi) e ai nuovi componenti del Direttivo Paolo Stratta (Cirko Vertigo) e Pino Lombardo (Bernstein School of Musical Theater)».

Fondata nel 2018, Aiforart nasce con lo scopo di diventare uno strumento di dialogo con le istituzioni italiane ed europee per la tutela degli interessi diffusi e collettivi dei soggetti rappresentati che caratterizzano la formazione artistica e musicale nelle diverse discipline. L’obiettivo principale dell’Associazione è quello di rappresentare le istituzioni italiane che si occupano di Alta Formazione e di perfezionamento in ambito artistico, dalla musica al teatro. Aiforart, che oggi conta 12 soci, si impegna a trattare il rapporto tra formazione e mondo produttivo per agevolare l’entrata dei diplomati nel mondo professionale, lo sviluppo/creazione di reti nazionali e internazionali a quelli prettamente pertinenti la didattica, la formazione dei docenti, la regolamentazione, distinzione e riconoscimento dei titoli/diplomi rilasciati.

«Aiforart è un tavolo – spiega la presidente – che pone a sistema il dibattito sui temi reali della didattica, sulla giuntura tra formazione e produzione, sulle pratiche artistiche trasversali e multidisciplinari, sul rapporto con le realtà formative europee. Il nostro operato sarà a difesa degli interessi degli associati, in dialogo con le istituzioni governative ed amministrative, in continuità con il triennio appena concluso guidato da Monica Gattini Bernabò (Scuole Civiche di Milano)».