La locandina

Un divano a Tunisi” è una piacevole commedia, scritta e diretta dalla regista Manele Labidi Labbé che racconta la storia della giovane trentacinquenne Selma Derwich (Golshifteh Farahani) in una Tunisi reduce dalla Primavera Araba.

Spinta dall’ottimismo e dall’intraprendenza, Selma lascia Parigi, dove aveva vissuto con il padre, per tornare a Tunisi, città in cui è cresciuta, per aprire uno studio da psicanalista.

Selma si scontra da subito con lo scetticismo e la diffidenza locale per la sua professione, battendosi contro il rifiuto completo per qualsiasi tipo di aiuto con approccio psicanalitico. Ma la curiosità delle persone è tanta ed il suo studio diventa un luogo dove tutti trovano conforto, disponibilità e protezione.

Sul divano, ad ogni seduta, si alternano personaggi con storie esilaranti, come l’imam che perde la “fede” e la moglie, o l’uomo che sogna solo dittatori e presidenti, regalandoci un quadro variopinto ma anche malinconico di una Tunisi in rinascita dopo la rivoluzione, ancora troppo però ancorata alla tradizione.

Titolo italianoUn divano a Tunisi
Titolo originaleUn divan a Tunis
RegiaManele Labidi Labbé
SceneggiaturaManele Labidi Labbé
FotografiaLaurent Brunet
MontaggioYorgos Lamprinos
MusicaFlemming Nordkrog
CastGolshifteh Farahani, Majd Mastoura, Hichem Yacoubi, Moncef Ajengui, Ramla Ayari, Amen Arbi, Feryel Chammari
ProduzioneKazak Productions
Anno2019
NazioneTunisia, Francia
GenereCommedia
Durata87'
Distribuzione Bim Distribuzione
Uscita08 Ottobre 2020