illusionist locVerità o finzione? Quello che vediamo, ciò che ci circonda, le azioni che compiamo possono essere considerate delle verità assolute, oppure è tutto frutto di un’illusione visiva o persino mentale?

Il film The Illusionist tratta esattamente di questo argomento, inserendolo in un contesto storico ben preciso. Siamo a Vienna, alle fine dell’Ottocento. Il mago, ma è più giusto definirlo illusionista Eduard Abramovitz (Edward Norton) si sta affermando in città con il nome di Eisenheim. Non ha rivali nel suo campo. Sulla sua strada si presenta l’ispettore Generale Uhl (Paul Giamatti), uomo sempre pronto a rispettare la legge e per la quale la magia è solo uno divertissmant. La fama di Eisenheim giunge sino alle orecchie del Principe ereditario Leopold (Rufus Sewell). Dopo l’iniziale curiosità, l’erede al trono si ingelosisce dei poteri dell’uomo di spettacolo. Ad aggravare la situazione è la storia d’amore tra Eisenheim e la nobile Sophie von Teschen (Jessica Biel), futura regina ma innamorata sin dall’infanzia di Eduard. Per poter coronare il loro sogno d’amore, i due amanti progettano una fuga, ma non tutto sembra andare come previsto.

illusionist 01Girato a Praga nel marzo 2005, unica città che potesse dare l’idea della Vienna ottocentesca, ha il pregio di essere girato utilizzando il processo fotografico con colori antichi, chiamato autocromatura, inventato dai lumiere. Aver usato colori fotografici regala allo spettatore l’illusione di un film d’epoca. La pellicola era infatti candidata all’Oscar 2007 per la miglior fotografia. La prova di Edward Norton è poco convincente, nonostante il suo curriculum, mentre Paul Giamatti riesce a coinvolgere lo spettatore.

Titolo originaleid.
RegiaNeil Burger
SceneggiaturaNeil Burger
FotografiaDick Pope
MontaggioNaomi Geraghty
ScenografiaOndrej Nekvasil
CostumiNgila Dickson
MusicaPhilip Glass
CastEdward Norton, Paul Giamatti, Jessica Biel, Rufus Sewell
ProduzioneBull's Eye Entertainment
Anno2005
NazioneUSA
GenereDrammatico
Durata110'
DistribuzioneEagle Pictues
Uscita06 Aprile 2007