Sapete quale film americano è stato considerato uno dei “Più Grandi Peggiori Film” mai realizzati a diventare un cult movie, proprio per l’esagerata bruttezza? “The Room” (2003) di e con Tommy Wiseau. Oggi è James Franco nel suo “The Disaster Artist” a mettersi nei panni proprio di questo eccentrico e bizzarro regista, attore e produttore, durante la creazione di questo capolavoro del trash.

Tratto dal libro di Greg Sestero, amico di Wiseau (interpretato da Dave Franco), Franco, con il suo film, ha saputo comprendere appieno, oltre che la stravaganza del personaggio, anche e soprattutto la genuina passione che ha spinto Wiseau ad inseguire il suo sogno: realizzare il suo film, non curante del giudizio degli altri e del risultato, senza mai trascurare, come nella realtà, l’importanza che ha avuto proprio l’amicizia tra Wiseau e Greg Sestero.
Il film, come il libro, rivela tutti i dettagli del making of di “The Room”, iniziando dall’idea avuta da Wiseau, il trasferimento con l’amico a Los Angeles, regno del cinema e la realizzazione poi in uno studio di Hollywood da lui stesso affittato, non avendo trovato nessuno disposto a capire la sua opera.

Quella di James Franco non è una caricatura o un’esagerazione, ma piuttosto un’interpretazione realistica di un personaggio veramente fuori dal comune e senza talento. Lo stesso Franco afferma “il genio è lui e rido con lui, non di lui”, e ci riesce benissimo. La sua rappresentazione è fedele ed autentica all’originale, divertendo sicuramente anche di più proprio perché è impensabile che sia reale.

A conferma di tutto ciò, nel caso in cui ci fosse ancora qualcuno che non conosca Wiseau, Franco mette a confronto, nei titoli di coda,  scene da lui girate ed interpretate con scene  reali di “The room”… Vere perle da non perdere. L’interpretazione dell’attore/regista è stata premiata agli ultimi Golden Globe come miglior attore protagonista, ed anche in questa occasione Wiseau si è distinto salendo sul palco come se fosse lui l’attore premiato…  Come dargli torto? In fondo senza di lui, questo film e questa magnifica interpretazione di James Franco non ci sarebbe stata.

Titolo italianoThe Disaster Artist
Titolo originaleid.
RegiaJames Franco
SceneggiaturaScott Neustadter, Michael H. Weber
FotografiaBrandon Trost
MontaggioStacey Schroeder
ScenografiaChris L. Spellman
CostumiBrenda Abbandandolo
MusicaDave Porter
CastJames Franco, Dave Franco, Seth Rogen, Josh Hutcherson, Zac Efron, Alison Brie
ProduzioneNew Line Cinema, Point Grey Pictures, Good Universe, Rabbit Bandini Productions, Ramona Films, RatPac-Dune Entertainment
Anno2017
NazioneStati Uniti
GenereCommedia
Durata98'
DistribuzioneWarner Bros
Uscita22 Febbraio 2018