La locandina

Un amore, un viaggio e insieme la scoperta di se stessi. “Scompartimento n.6″, film diretto da Juho Kuosmanen, racconta la storia di una giovane studentessa finlandese, Laura (Seidi Haarla) che parte da Mosca verso Murmansk per ammirare un sito archeologico nel polo artico. Il viaggio è in treno e quello che doveva essere un’avventura a due insieme alla sua compagna diventa una tensione continua: ora deve condividere il compartimento ferroviario, il numero 6, con uno sconosciuto, un rozzo alcolizzato minatore russo.

Scompartimento n.6″ è ambientato in perfetti anni ’90, si ha la percezione di essere in quel tempo invece di guardare una sorta di film in costume. Sporco, inumidito dalla neve e quella perenne sigaretta in bocca dei protagonisti, tutto dà la sensazione di non essere nel 2021. I giochi a due tra la neve sono forse tra i momenti più romantici del cinema degli ultimi anni. Meritatissimo Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes 2021, “Scompartimento n.6″ è candidato all’Oscar per la Finlandia come miglior film straniero. Ispirato all’omonimo romanzo di Rosa Liksom edito da Iperborea, la pellicola merita di essere goduta in lingua originale.

Titolo italianoScompartimento n. 6 - In viaggio con il destino
Titolo originaleHytti nro 6
RegiaJuho Kuosmanen
SceneggiaturaAndris Feldmanis, Livia Ulman, Juho Kuosmanen
FotografiaJ-P Passi
MontaggioJussi Rautaniemi
ScenografiaKari Kankaanpää
CostumiJaanus Vahtra
CastSeidi Haarla, Yuriy Borisov, Dinara Drukarova, Polina Aug, Galina Petrova, Kostantin Murzenko, Sergey Agafonov, Yuliya Aug, Tomi Alatalo
ProduzioneAamu Film Company, Achtung Panda, Amrion Productions, CTB Film Company
Anno2021
NazioneFinlandia, Estonia, Germania, Russia
GenereAnimazione
Durata106'
DistribuzioneBiM Distribuzione
Uscita02 Dicembre 2021