La locandina

Morbius“, diretto da Daniel Espinosa, è la versione cinematografica del Dr. Michael Morbius, un anti-eroe tratto dai fumetti Marvel Comics e creato dalla penna di Roy Thomas come antagonista di Spider-Man. Sul grande schermo vive di vita propria ed è interpretato da Jared Leto, biochimico affetto da una rarissima malattia ematologica. Per inventare una cura per il suo disturbo decide di sua sponte di infettarsi con il Dna di un pipistrello e acquisendo così una forma di vampirismo: assumendone l’aspetto e le abilità soprannaturali.

È così che il dottor Morbius, inizialmente incerto se lasciarsi morire o nutrirsi di sangue umano, si ritrova a dover imparare a controllare l’assetato mostro che vive dentro di lui.. Accanto a Leto nel cast del cinecomic ci sono anche Adria Arjona nei panni di Martine Bancroft, dottoressa e fidanzata del protagonista e Matt Smith, che ricopre il ruolo di Loxias Crown, amico di Morbius che soffre della sua stessa malattia. Sarà lui l’alter ego cattivo contro cui combattere.

Terzo film del Sony’s Spider-Man Universe dopo “Venom” del 2018 e il suo sequel del 2021, “Morbius” inquieta per l’attualità legata al Covid-19 e alla possibilità che i pipistrelli possano essere considerati fonte di vita. Leto è credibile, anche se spesso il look umano rimanda allo stilista di Gucci Alessandro Michele! Il budget del film è 75 milioni di dollari, compresi anche i costi di distribuzione: non hanno lesinato in effetti speciali. E si godono tutti. Senza svelare nulla, di sicuro arriverà Morbius 2…

Titolo italianoMorbius
Titolo originaleid
RegiaDaniel Espinosa
SceneggiaturaMatt Sazama, Burk Sharpless
FotografiaOliver Wood
MontaggioPietro Scalia
ScenografiaStefania Cella
MusicaJon Ekstrand
CastJared Leto, Adria Arjona, Matt Smith, Michael Keaton, J.K. Simmons, Jared Harris, Tyrese Gibson, Charlie Shotwell, Archie Renaux, Corey Johnson, Tom Forbes, Al Madrigal, Clara Rosager
ProduzioneColumbia Pictures, Marvel Entertainment, Arad Productions, Matt Tolmach Productions
Anno2022
NazioneStati Uniti d'America
GenereFantasy
Durata105'
DistribuzioneSony Pictures Entertainment Italia
Uscita31 Marzo 2022