Alex il leone (Ben Stiller), Marty la zebra (Chris Rock), Melman la giraffa (David Schwimmer) e Gloria l’ippopotamo (Jada Pinkett Smith) sono bloccati in Africa, piantati in asso dalla loro squadra di pinguini ingegneri, scimmie lavoratrici manuali e dal super aereo sul quale volano.
I pinguini sono a Monte Carlo a spendere un mucchio di oro e gioielli al casino. C’è solo una soluzione: nuotare attraverso il Mediterraneo fino a Monte Carlo e recuperare i pinguini per riportare tutti indietro in America nella loro casa allo zoo di Central Park.
La banda è riunita ma inseguita dalla malvagia poliziotta francese Chantel DuBois (Frances McDormand) che, aiutata dalla sua squadra di quasi indistruttibili scagnozzi, vuole a tutti i costi la testa del leone per completare la sua collezione.

madagascar 3 locPer fortuna un circo itinerante offre rifugio e nuovi compagni di avventura: Vitaly il leone (Bryan Cranston), Gia il ghepardo (Jessica Chastain), Stefano il leone marino (Martin Short) ed altri caratteri interessanti. Il circo si esibirà in una data a Londra dove li aspetta un talent scout americano per offrirgli un contratto per andare a New York… riusciranno i nostri eroi e rientrare finalmente a casa?

Madagascar 3 fa un ottimo uso del 3D. C’è una sequenza in particolare sorprendente nella sua semplicità: gli animali si esibiscono nei loro numeri circensi e le loro silhouettes volanti si stagliano su uno sfondo nero con strabilianti effetti di neon, luci e colori. Bisogna riconoscere che la Dreamworks sa come rendere l’animazione veramente pop (l’effetto sarebbe completamente perso se si scegliesse la visione in 2D). La scena ricorda tra l’altro il magico Cirque du Soleil.

Il risultato è considerevole se si pensa che il film è diretto da tre registi e scritto da due sceneggiatori. La trama è esile ma ci sono delle buone scene di interazione tra Alex e la compagnia; da ricordare come sempre è il re dei lemuri Julien che questa volta si innamora romanticamente di un orso in bicicletta col tutù. Il divertimento estivo, soprattutto per i bambini, è assicurato.

Titolo italianoMadagascar 3 Ricercati in Europa
Titolo originaleMadagascar 3
RegiaEric Darnell, Tom McGrath, Conrad Vernon
SceneggiaturaEric Darnell, Noah Baumbach
MontaggioNick Fletcher
MusicaHans Zimmer
CastVoci italiane: Ale, Franz, Fabio De Luigi, Michelle Hunziker
ProduzioneDreamworks Animation
Anno2012
NazioneUSA
GenereAnimazione
Durata93'
DistribuzioneUniversal Pictures