Ancora più fuori posto che nel primo episodio ecco che ritroviamo Alex il leone ballerino, Marty la zebra hip hop, Gloria l’ippopotamo sexy e Melman la giraffa ipocondriaca. Alla deriva nelle remote spiagge del Madagascar, s’imbarcano sull’aereo riparato alla meglio dalla squadra di terribili ma pragmatici pinguini (in quest’episodio in società/battaglia con due scimmie), ed in compagnia di re Julian, che di restare in Madagascar non ha la minima intenzione, per tornare a casa: Central Park.
madagascar 2 locMa il caso vuole che un atterraggio di fortuna, però, ben prima di arrivare nella grande mela, li catapulti nel bel mezzo di una savana africana, ai piedi del Kilimangiaro. Sulle prime sembra un sogno che si avvera: Alex ritrova mamma e papà, Marty il branco che ha sempre desiderato, Gloria le attenzioni del prestante Moto Moto e Melman l’opportunità di mostrare un po’ di eroismo. L’Africa è dunque meglio di New York City? Dipende da chi ti trovi davanti! Di certo non è meno avventurosa degli States.

Scatenati e coloratissimi gli eroi di Madagascar tornano alla carica. In effetti il film è divertentissimo, soprattutto nello sviluppo dei personaggi marginali: i pinguini sono le vere “jene comiche” di questa puntata, divertente l’aggiunta delle scimmie che si troveranno a trattare sindacalmente il lavoro dei propri simili per i pinguini, spietati e determinati a fare un lavoro … che non gli compete.
In fondo sembra essere proprio questo il successo del film: presentare personaggi completamente fuori posto che riescono a fare quello che gli uomini … farebbero peggio! In questa nuova puntata c’è una parte sostanziosa anche per il ”sapiens” ma sinceramente non è che ci faccia una gran figura.
La sceneggiatura regge benissimo, la regia è curata ed il ritmo serrato; ingredienti che non possono che dare un buon risultato, d’altronde il livello di autoironia nella storia e di professionismo nella tecnica di questo genere di film è sempre piuttosto alto e anche questa puntata non delude. Un film per piccini ma anche per adulti non solo gli appassionati di computer-grafica. [jacopo angiolini]

Titolo originaleMadagascar Escape 2 Africa
RegiaEric Darnell, Tom McGrath
SceneggiaturaEric Darnell, Tom Mcgrath, Etan Choen
MontaggioMark A. Hester
MusicaHans Zimmer
CastBen Stiller, Chris Rock, David Schwimmer, Jada Pinkett Smith, Sacha Baron Cohen, Cedric the Entertainer, Alec Baldwin
ProduzioneDreamWorks Animation, Pacific Data Images (PDI)
Anno2008
NazioneUSA
GenereAnimazione
Durata89'
DistribuzioneUniversal Picture
Uscita19 Dicembre 2008