La locandina

Maria, Pinuccia, Lia, Katia, Antonella. L’infanzia, l’età adulta e la vecchiaia di cinque sorelle nate e cresciute in un appartamento all’ultimo piano di una palazzina nella periferia di Palermo. Una casa che conserva i segni del tempo che passa e della vita che si consuma, come chi ci è cresciuto e chi ancora ci abita. La storia di cinque donne, di una famiglia, di chi va via, di chi resta e di chi resiste.

Sette anni dopo “Via Castellana Bandiera” Emma Dante torna alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella selezione ufficiale, con “Le sorelle Macaluso“, tratto dalla sua omonima pièce teatrale, Premio Ubu per il Miglior Spettacolo e la Miglior Regia.

Chi conosce Dante sa che è un’artista che non fa sconti, non lascia nulla al caso e non ama abbandonarsi alla facile emotività. Chi ha avuto la fortuna di vedere “Le sorelle Macaluso” a teatro conosce la storia e apprezzarla ancora, con la ricchezza delle immagini che il cinema può offrire, ne esce travolto di piacere. La prima parte della storia, quella della giovinezza, è un inno alla gioia, alla sorellanza e alla varietà caratteriale. Le fasi seguenti, quelle della maturità e della vecchiaia, perdono un po’ di quel piglio, di quella freschezza, per scendere nel buio del dolore e della disperazione. Tutto studiato ah hoc per amplificare il senso di ingiustizia che non ti abbandona più, nemmeno fuori dal cinema.

Titolo italianoLe sorelle Macaluso
Titolo originaleid.
RegiaEmma Dante
SceneggiaturaEmma Dante, Elena Stancanelli, Giorgio Vasta
FotografiaGherardo Gossi
ScenografiaEmita Frigato
CostumiVanessa Sannino
CastAlissa Maria Orlando, Laura Giordani, Rosalba Bologna, Susanna Piraino, Serena Barone, Maria Rosaria Alati, Anita Pomario, Donatella Finocchiaro, Ileana Rigano, Eleonora De Luca, Simona Malato, Viola Pusateri
ProduzioneRosamont, Minimum Fax Media con Rai Cinema
Anno2020
NazioneItalia
GenereCommedia
Durata94'
DistribuzioneTeodora Film
Uscita10 Settembre 2020