la locandina

Due storie distinte, collegate dal medesimo protagonista: l’ambizione. “La fiera delle illusioni – Nightmare Alley“, è un film diviso in due: due momenti e due ambientazioni ben definite che raccontano la rabbia, l’ambizione e il desiderio di supremazia sull’essere umano di Stan Carlisle, un ambizioso anonimo individuo che per caso inizia a lavorare in un Luna Park e con il suo fascino e il talento nel manipolare le persone inizia la sua scalata verso il potere e il denaro, rimanendo però con in mano un pugno di mosche.

Al centro c’è sempre Bradley Cooper: nella prima parte campagnolo e nella seconda fascinoso mentalista. In mezzo le donne che gli ruotano intorno e con cui si scontra ma che, alla fine dei conti lo usano e lo lasciano al suo destino. In mezzo c’è il mondo dei freak, la boiserie anni Trenta, il fascino malvagio della psichiatra Cate Blanchett e quello infantile di Rooney Mara. Impossibile dimenticare Toni Collette in un ruolo da donna femme fatale e l’istrionico imbonitore Willem Dafoe.

Guillermo del Toro, con l’adattamento dell’omonimo romanzo di William Lindsay Gresham, dirige un’epopea umana e cinematografica, in cui si respira l’aria dei film d’altri tempi, con lunghi silenzi, tensione che scaturisce dall’intensità attoriale e non dai troppo abusati effetti speciali, scazzottate e qualche momento splatter. Il tutto dominato da atmosfere classiche. Godibile anche se a volte un po’ troppo didascalico.

Titolo italianoLa fiera delle illusioni - Nightmare Alley
Titolo originaleNightmare Alley
RegiaGuillermo del Toro
SceneggiaturaGuillermo del Toro, Kim Morgan
FotografiaDan Laustsen
MontaggioCam McLauchlin
ScenografiaTamara Deverell
CostumiLuis Sequeira
MusicaNathan Johnson
CastBradley Cooper, Cate Blanchett, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Rooney Mara, Ron Perlman, David Strathairn, Mary Steenburgen, Jim Beaver, Linden Porco, Mark Povinelli, David Hewlett, Tim Blake Nelson, Clifton Collins Jr., Paul Anderson, Romina Power, Holt McCallany, Neil Whitely
ProduzioneFox Searchlight Pictures
Anno2021
NazioneStati Uniti d'America, Messico
GenereDrammatico
Durata151'
DistribuzioneWalt Disney Pictures Italia
Uscita27 Gennaio 2022