inkheart locA volte basta leggere ad alta voce un romanzo, per scoprire di essere un rappresentante dei “lingua di fata” e per vedere la propria vita sconvolta. È quello che accade a Mortimer “Mo” Folchart (Brendan Fraser): mentre rende partecipi la moglie Resa (Sienne Giullory), e la piccola Meggie (Eliza Hope Bennett) della bellezza del romanzo medioevale Inkheart, vede sparire la dolce consorte. Chi ha questo ‘dono’, infatti, riesce a far uscire dai libri i suoi personaggi, per l’esattezza quelli nominati durante la lettura. La magia avviene con uno scambio obbligato: se un carattere esce dal romanzo, un essere umano vi deve entrare. E Resa scompare…
Passano gli anni e Mo, di professione rilegatore, non si dà pace: cerca in ogni paesino che incontra una copia di Inkheart, per riportare in vita l’amata. Lo segue Meggie ormai dodicenne e ignara della vicenda. Scovato il volume, la lettura ha inizio e in un istante prendono vita avventure fantastiche, dove realtà e letteratura si mescolano.
Il piano di Mo, però, è ostacolato da Capricorn (Andy Serkis), il cattivo di Inkheart, che rapisce la figlia e costringe Mo a dar vita ad altri malvagi personaggi dei libri. Determinato a salvare le sue donne e a rispedire i personaggi dei libri da dove sono venuti, Mo mette insieme un gruppo di alleati, sia reali che magici, e si avventura in un intrepido  INKHEART ,   December 22, 2006 Photo by Close Murray/newline.wireimage.com To license this image (12616345), contact NewLine: U.S. +1-212-686-8900 / U.K. +44-207-868-8940 / Australia +61-2-8262-9222 / Japan: +81-3-5464-7020 +1 212-686-8901 (fax) info@wireimage.com (e-mail) NewLine.wireimage.com (web site)viaggio. Lo aiutano Fenoglio (Andy Serkis), autore del libro, Dita di polvere (Paul Bettany) – uscito dal romanzo e in attesa di poter tornare dalla sua famiglia – e l’intraprendente zia di Resa (Helen Mirren in un ruolo inusuale).

Pellicola fantasy, tratta dal bestseller della scrittrice Cornelia Funke, incentrata sulla lettura e il suo potere evocativo. L’ambientazione è in gran parte italiana: le riprese si sono svolte in Liguria, come nel libro, tra Alassio (la stazione ferroviaria), Albenga (la casa di Fenoglio) e Laigueglia (la piazza dove Dita di polvere fa il mangiafuoco). Un film da vedere in compagnia dei propri figli, desiderosi di divertirsi tra effetti speciali e strani esseri provenienti dai romanzi, come per esempio il Mago di Oz.

Titolo originaleInkheart
RegiaIain Softley
SceneggiaturaDavid Lindsay-Abaire
FotografiaRoger Pratt
MontaggioMartin Walsh
ScenografiaJohn Beard
CostumiVerity Hawkes
MusicaJavier Navarrete
CastBrendan Fraser, Andy Serkis, Eliza Bennett, Paul Bettany, Jim Broadbent, Helen Mirren, Sienna Guillory, Rafi Gavron, Jamie Foreman, Lesley Sharp
ProduzioneInternationale Filmproduktion Blackbird Dritte, New Line Cinema
Anno2009
NazioneUSA, UK, Germania
GenereFantasy
Durata106'
DistribuzioneEagle Pictures
Uscita20 Febbraio 2009