Felix Bush è un vecchio solitario che da quarant’anni vive isolato nella sua casa nel bosco senza aver contatto con get low localcuno. Questo ha fatto si che intorno al vecchio burbero eremita nascessero piccole e grandi storie di orrore, gialli, misteri ed omicidi: un orco nell’immaginario collettivo della piccola comunità montana. Ma quando decide di apparire in pubblico, sceglie di fare le cose in grande stile organizzando ancora in vita una festa per il proprio funerale. Per farlo si rivolge all’impresario di pompe funebri Frank Quinn ed insieme organizzano una festa dove sarà lui a rivelare la vera storia della sua vita.

Per il suo debutto sul grande schermo il regista Aaron Schneider si avvale di una storia che recupera, rielaborandola, la figura di John Doe, innestandola in una struttura narrativa da western crepuscolare.
Una regia fatta di primi piani, campi lunghi, lenti carrelli accordati da una montaggio classico senza troppe ricercate parabole estatiche, accompagna lo spettatore all’interno di una storia che cresce nel tempo con un climax impercettibile ma inarrestabile fino al finale rivelatore ed epifanico.
Il tutto costellato dalle preziose interpretazioni dei protagonisti Robert Duvall (Felix), Bill Murray (Frank), Sissy Spacek capaci di calibrare in maniera espressiva le parole con i silenzi, le azioni con i gesti, gli sguardi con le emozioni.

Titolo originaleid.
RegiaAaron Schneider
SceneggiaturaScott Seeke, Chris Provenzano, C. Gaby Mitchell
FotografiaDavid Boyd
MontaggioAaron Schneider
MusicaJan Andrzej Paweł Kaczmarek
CastRobert Duvall, Bill Murray, Sissy Spacek, Lucas Black, Gerald McRaney, Bill Cobbs
ProduzioneK5 International, Zanuck Independent, David Gundlach Productions, Lara Enterprises, TVN, Butcher's Run Films
Anno2009
NazioneUSA
GenereWestern
Durata110'