La locandina

Il titolo originale del film diretto da Gus Van Sant è “Don’t worry, He won’t get far on foot” che in italiano vuol dire “Non preoccuparti, non andrà lontano a piedi”. Si riferisce alla storia e al libro del fumettista John Callahan che, dopo aver trascorso l’adolescenza tra alcol e droghe, all’età di 21 anni è vittima di un grave incidente automobilistico. John rimane paralizzato e costretto su una sedia a rotelle.

Joaquin Phoenix e Jonah Hill

Per recuperare il contatto con la quotidianità e insieme ritrovare una ragione per vivere Callahan inizia a disegnare strisce e fumetti satirici, irriverenti e pieni di ironia su tutto e tutti, dai omosessuali ai neri. La sua vita viene interpretata sulla scena da un come sempre ottimo Joaquin Phoenix. E se anche dopo aver visto solo il trailer pensi: «Ok, il solito film in cui il bravo attore americano dà mostra del suo camaleontismo», poi al cinema capisci che sì, sarà anche il biopic che ti aspetti, ma tutto il cast è al meglio. Su tutti oltre al protagonista c’è  Jonah Hill, dimagrito e in perfetta forma nella parte del gay miliardario che crea un gruppo di sostegno. Invita invece alla pace e alla solidarietà la scena in cui John va dal responsabile dell’incidente per “fare pace”. Il ruolo è affidato a Jack Black che se nella prima apparizione appare “il solito Black”,  poi si riscatta.

Venti anni fa fu Robin Williams a proporre a Van Sant di dirigere un film incentrato su John Callahan. Il progetto non vide mai la luce e il regista, dopo la morte dell’attore, decide di scrivere una nuova sceneggiatura incentrata principalmente sul periodo in cui Callahan tentava di disintossicarsi dall’alcol. Ed eccoci al cinema. E in effetti a te che andrai a vedere il film sul grande schermo viene proprio da dire: “Don’t worry, merita!”. (meglio se in lingua originale).

Titolo italianoDon’t worry
Titolo originaleDon’t worry, He won’t get far on foot
RegiaGus Van Sant
SceneggiaturaGus Van Sant
FotografiaChristoper Blauvelt
MontaggioGus Vant Sant, David Marks
ScenografiaJahmin Assa
CostumiDanny Glicker
MusicaDanny Elfman
CastJoaquin Phoenix, Rooney Mara, Jonah Hill, Jack Black, Mark Webber, Udo Kier, Rebecca Rittenhouse, Beth Ditto, Kim Gordon, Carrie Brownstein, Emilio Rivera, Ronnie Adrian, Angelique Rivera, Rebecca Field
ProduzioneAnonymous Content, FilmNation Entertainment, Iconoclast
Anno2018
NazioneUsa
GenereDrammatico
Durata113'
DistribuzioneAdler Entertainment
Uscita29 Agosto 2018