La locandina

Detroit anni 80. L’altra faccia (la vera faccia?) del sogno reaganiano. Narcotraffico, corruzione, degrado urbano e umano. È il contesto di “Cocaine – La vera storia di White Boy Rick“, un quattordicenne metà spacciatore e metà informatore dell’Fbi.

Atmosfere cupe, fotografia livida, nessun ammiccamento, la regia di Yann Demange toglie qualsiasi velo di retorica da “sogno americano” o ombra di compiacimento nelle scene di violenza. Si respira il marcio di una società senza via d’uscita, dove i ruoli nella vita sono stati stabiliti ben prima della nascita.

Eppure in questa giungla cosi buia e marcia filtra un raggio di luce, piccolo che rischiara un destino già segnato. È l’incredibile rapporto tra il padre e il figlio. La forza controllata di Matthew McConaughey nel rendere vero un personaggio disperato ma vitale e a suo modo sognatore, fa da contraltare allo sguardo innocente e violento da lupacchiotto di provincia di Richie Merritt. Su questo rapporto il film trova slancio, motivazione e anche un tocco di poesia.

Titolo italianoCocaine - La vera storia di White Boy Rick
Titolo originaleWhite Boy Rick
RegiaYann Demange
SceneggiaturaAndy Weiss, Logan Miller, Noah Miller, Steve Kloves
FotografiaTat Radcliffe
MontaggioChris Wyatt
ScenografiaStefania Cella
CostumiAmy Westcott
MusicaMax Richter
CastMatthew McConaughey, Richie Merritt, Bel Powley, Jennifer Jason Leigh, Brian Tyree Henry, Rory Cochrane, RJ Cyler, Jonathan Majors, Eddie Marsan, Taylour Paige, Bruce Dern, Piper Laurie, Raekwon Haynes, Ishmael Ali T
ProduzioneLBI Productions, Protozoa Pictures, Studio 8
Anno2018
NazioneStati Uniti d'America
GenereDrammatico
Durata111'
DistribuzioneWarner Bros
Uscita07 Marzo 2019