“Per Elizabeth l’insegnamento non è una missione, è solo un lavoro, una necessità: deve pagare l’affitto”, dice Cameron Diaz, protagonista di Bad Teacher-Una cattiva maestra. “In realtà la sua massima aspirazione è trovare il modo per non dover insegnare mai più”. Elizabeth Halsey è un’insegnante che merita davvero l’insufficienza. bad teacher loc
E’ sboccata, spietata e decisamente inadatta. Beve, se la spassa e non vede l’ora di sposarsi e lasciare il suo lavoro di insegnante di scuola media. Quando viene scaricata dal fidanzato decide di conquistare un supplente ricco e bello (Justin Timberlake) – entrando in competizione con una collega molto energica e determinata, Amy (Lucy Punch) – ma si ritrova a dover respingere gli approcci di un insolente insegnante di educazione fisica (Jason Segel). Gli stravaganti piani di Elizabeth e le loro burrascose conseguenze sconvolgeranno gli studenti, i colleghi e perfino lei stessa.

Bad Teacher è una versione post moderna del mito di Cenerentola, la più infaticabile arrampicatrice sociale della storia. Elizabeth, al nostra Cenerentola che fuma, beve e utilizza un linguaggio non proprio da educanda, fa un lavoro che non le piace, frequenta colleghi che non gli piacciono, ha due paia di tette che vorrebbe sottoporre a operazione chirurgica, la strada più facile, veloce e percorribile per uscire da quell’incubo quotidiano che è la sua vita. Intorno a lei si muovono personaggi e situazioni archetipici dei ricordi scolastici di ognuno di tutti noi, in un plot che punta ad cattivo senza esserlo costellato di un buonismo di fondo ed un happy ending intuibilissimo nonostante regista e sceneggiatore tentino di spostare l’attenzione dello spettatore su un finale più inusuale rispetto allo standard hollywoodiano… inutilmente. Per riuscire nell’intento probabilmente avremmo dovuto avere dietro la macchina da presa e da scrivere i fratelli Farrelly prima maniera (Tutti pazzi per Mary, Io, Me & Irene) piuttosto che Jake Kasdan e la coppia di scrittori Gene Stupnitsky e Lee Eisenberg i cui ritmi narrativi e di messa inscena puramente televisiva del loro background non fanno fatica ad emergere depotenziando un’idea che andava meglio sviluppata ed in maniera più cattiva.

Cameron Diaz ci mette impegno ed entusiasmo che però non basta a salvare una pellicola che risplende di poche luci e molte ombre.

Titolo originaleBad Teacher
RegiaJake Kasdan
SceneggiaturaGene Stupnitsky, Lee Eisenberg
FotografiaAlar Kivilo
MontaggioTara Timpone
ScenografiaJefferson Sage
CostumiDebra McGuire
MusicaTara Timpone
CastCameron Diaz, Justin Timberlake, Lucy Punch, John Michael Higgins, Jason Segel
ProduzioneMosaic, Columbia Pictures
Anno2011
NazioneUSA
GenereCommedia
Durata88'
DistribuzioneSony Pictures
Uscita31 Agosto 2011