In occasione delle Journées Particulières 2022 – l’evento che vedrà le maison del Gruppo LVMH aprire le porte per rivelarsi al pubblico mostrando quel know-how e quella artigianalità che le caratterizzano e che sono il segreto del successo delle loro creazioni – anche il Fondaco dei Tedeschi by DFS svelerà il suo “dietro le quinte”.

Dal 14 al 16 di ottobre il rinomato department store, situato in uno spettacolare edificio del XVI secolo nel cuore di Venezia, a pochi passi dal Ponte di Rialto, invita i propri ospiti a condividere momenti speciali all’insegna del “saper far sognare”.  Un fine settimana coinvolgente, ricco di appuntamenti, letture e visite guidate che coniugano passato e futuro, arte e cultura, conoscenza e savoir faire. Sabato 15 e domenica 16 verranno proposte visite guidate per piccoli gruppi, una sorta di viaggio alla scoperta di dettagli unici e singolari di oggetti preziosi ed esclusivi, che esperti client advisor, grazie al loro sapere e la loro passione, racconteranno rendendoli desiderabili. La trasparenza, la luce, l’intangibilità di profumi, pietre preziose e vetri di Murano comporranno la trama di storie sorprendenti e indimenticabili. Un itinerario inusuale che non potrà che concludersi sulla celebre terrazza al quarto piano, da cui si gode una vista unica sulla città.

Il Fondaco dei Tedeschi offrirà inoltre, venerdì 14 ottobre alle 21.00, l’opportunità di una visita notturna, a porte chiuse, per respirare la magia e la storia dell’edificio, enfatizzate dall’installazione dell’artista Leila Alaoui che si affaccia sulla corte dell’edificio. Venerdì 14 ottobre alle ore 18.30, attraverso materiale fotografico inedito, Federico Zaggia, FM Ingegneria e Daniele Penzo con Marzio Mazzetto, Sacaim, aziende che hanno partecipato all’eccezionale restauro del Fondaco curato Rem Koolhaas tra il 2013 e il 2016, sveleranno i dettagli della ristrutturazione e la sostenibilità ambientale di questo edificio storico.

Sabato 15 ottobre alle 18.30, il Fondaco ospiterà, nel suo Padiglione dedicato alla cultura al quarto piano, la lettura di Liquidi di Massimo Maglietta, una raccolta di racconti interpretati da Licia Maglietta, attrice teatrale e cinematografica. La popolarità di Licia Maglietta tra il pubblico italiano è dovuta soprattutto alle sue collaborazioni con Silvio Soldini, che l’ha diretta nel film Pane e tulipani, vincitore di numerosi premi. Le tre giornate termineranno con un tour storico dell’edificio, con accesso privilegiato alla Prestige Lounge, dove i visitatori godranno di una vista unica sul Ponte di Rialto sorseggiando un aperitivo. Le Journées Particulières 2022 saranno un’occasione per i visitatori del Fondaco di scoprire e riscoprire un luogo iconico e incontrare coloro che lo rendono speciale.

Venerdì 14 ottobre

Il Fondaco speaks green, ore 18.30-20.00. Attraverso materiale fotografico inedito, Federico Zaggia, FM Ingegneria e Daniele Penzo con Marzio Mazzetto, Sacaim, aziende che hanno partecipato all’eccezionale restauro del Fondaco curato Rem Koolhaas tra il 2013 e il 2016, sveleranno i dettagli della ristrutturazione e la sostenibilità ambientale di questo edificio storico.

Di notte il Fondaco è magico, ore 21.00-22.00 Una visita notturna, a porte chiuse, per respirare la magia e la storia dell’edificio, enfatizzate dall’installazione dell’artista Leila Alaoui che si affaccia sulla corte dell’edificio.

Sabato 15 ottobre

Fondaco: un luogo d’eccellenza, ore 11.00; 12.00; 15.00; 16.00 Visite guidate per piccoli gruppi alla scoperta di dettagli unici e singolari di oggetti preziosi ed esclusivi. Un itinerario inusuale che non potrà che concludersi sulla celebre terrazza al quarto piano, da cui si gode una vista unica sulla città.

Ad alta voce: un incontro con Licia Maglietta, ore 18.30-20.00 La lettura di Liquidi di Massimo Maglietta, una raccolta di racconti interpretati da Licia Maglietta, attrice teatrale e cinematografica.

Domenica 16 ottobre

Fondaco: un luogo d’eccellenza, ore 11.00; 12.00; 15.00; 16.00 Visite guidate per piccoli gruppi alla scoperta di dettagli unici e singolari di oggetti preziosi ed esclusivi. Un itinerario inusuale che non potrà che concludersi sulla celebre terrazza al quarto piano, da cui si gode una vista unica sulla città.

Il Fondaco dietro le quinte, ore 18.30-20.00 Tour storico dell’edificio, con accesso privilegiato alla Prestige Lounge, dove i visitatori godranno di una vista unica sul Ponte di Rialto sorseggiando un aperitivo.

REGISTRAZIONI a visite e presentazioni su: https://www.lesjourneesparticulieres. it/2022/