Antigua and Barbuda Art Week featured artist Carol Gordon-Goodwin’s painting of young dancers in Antigua and Barbuda

Ad Antigua e Barbuda, l’arte, la musica, il cinema e la danza per sette giorni saranno protagonisti nel paradiso delle due isole gemelle, grazie a un nuovo festival, l’Antigua and Barbuda Art Week (ABAW), che si svolgerà dal 16 al 22 aprile 2023 con il tema “Cultura a colori”. Musica dal vivo e parole parlate riempiranno l’aria, esposizioni dedicate all’arte di Antigua e Barbuda punteggeranno il paesaggio, ballerini in abiti tradizionali danzeranno nei luoghi principali delle isole e gli spettatori, ispirati dall’atmosfera artistica, potranno cimentarsi con i pennelli per delle sessioni di pittura interattiva con gli artisti ospiti durante la settimana. Il Ministro del Turismo di Antigua e Barbuda, l’Onorevole Charles Fernandez, ha dichiarato: “L’Antigua and Barbuda Art Week mette in mostra la produzione di lavori degli artisti di Antigua e Barbuda, da pittori, musicisti, scultori, poeti, ballerini e altro ancora. La manifestazione incrementa l’attenzione nazionale, regionale e internazionale al loro talento, mentre continuiamo a riempire il nostro calendario con nuovi ed entusiasmanti eventi che promuovono la nostra cultura”. 

Gli eventi della prima edizione dell’Antigua and Barbuda Art Week, organizzata dall’Antigua and Barbuda Tourism Authority, comprendono: Serata di apertura dell’ABAW e lancio della mostra d’arte: la mostra d’arte ABAW sarà inaugurata il 16 aprile presso il Boom della Gunpowder House, situato nell’English Harbour, e durerà una settimana. La mostra presenterà una collezione unica di opere di artisti locali, curata da alcune delle più note personalità artistiche di Antigua e Barbuda, tra cui l’artista visivo Emile Hill. Tra le opere esposte alla mostra, gli amanti dell’arte saranno attratti dall’eccezionale lavoro della più nota artista contemporanea di Antigua e Barbuda, Heather Doram MFA GCM.

Art walks e studio tours: durante la settimana, i visitatori potranno vedere gli artisti nei loro studi mentre creano la loro arte. Tra i luoghi in primo piano ci sono: Zemi’s Art Gallery di Stephen Murphy (Redcliffe Quay), Guava De Art (Redcliffe Quay), Cedars Pottery di Michael e Imogen Hunte (Buckleys), Fig Tree Studio Art Gallery (Fig Tree Drive), Edison Liburd’s Edison Arts Gallery (All Saints), Rhythm of Blue Art Gallery (English Harbour) e Sarah Fuller’s Pottery (Dutchman’s Bay).

Anche diversi ristoranti di Antigua e Barbuda esporrano opere di artisti locali, tra cui Papa Zouk (St. John’s), Ana’s on the Beach Restaurant and Art Gallery (Dickenson Bay), Copper and Lumber Store Hotel (English Harbour), Abracadabra (English Harbour) e The Art Café (Barbuda).

Film sotto le stelle: Il 19 aprile, presso Garrot Blacks, English Harbour, si potranno vedere film creati da produttori cinematografici di Antigua e Barbuda. ABAW Artist Showcase: l’Antigua and Barbuda Art Week prevede uno speciale showcase di artisti il 21 aprile.  L’Artist Showcase metterà in luce musicisti nuovi ed emergenti e artisti spoken-word presso l’Ana’s on the Beach Restaurant and Art Gallery.

L’ABAW Schools’ Art Competition: il concorso artistico per le scuole offre agli studenti delle scuole primarie e secondarie l’opportunità di partecipare all’Antigua and Barbuda Art Week. Gli studenti di età compresa tra i 9 e i 16 anni sono invitati a presentare opere d’arte pittoriche create da loro o già esistenti, ispirate al tema “Cultura a colori”. Le opere saranno valutate da una giuria di alto livello e da artisti accuratamente selezionati che faranno parte dell’Antigua and Barbuda Art Week.  ABAW Paint, Sip & Eat: l’Antigua and Barbuda Art Week si conclude con un’esperienza d’arte coinvolgente. Il 22 aprile, i visitatori potranno incontrare da vicino i migliori artisti di Antigua e Barbuda, trarre ispirazione dalle loro opere e poi cimentarsi in prima persona con i pennelli, per creare il loro capolavoro guidati dall’artista Gerron Farquharson – Mr. Sip and Paint al Greencastle Ranch.

Maggiori aggiornamenti sull’Antigua and Barbuda Art Week saranno annunciati nelle settimane precedenti l’evento. Per rimanere aggiornati sulle novità, sono disponibili le pagine social di Antigua e Barbuda Tourism su Facebook, Instagram e il sito web www.visitantiguabarbuda.com. L’Antigua e Barbuda Art Week e gli artisti di Antigua e Barbuda si possono seguire sui social media utilizzando l’hashtag: #ArtinAntigua, #ArtinBarbuda, #AntiguaBarbudaArtWeek e sul gruppo Facebook: Arte in Antigua e Barbuda.