C’è il topino musicista di strada che canta per vivere di nome Mike; c’è chi canta a casa accundendo i suoi 25 cuccioli come la maialina Rosita; chi lo fa camminando per strada con le cuffie alle orecchie come la timida elefantina Meena; chi canta facendo da palo al colpo della propria banda come il giovane gorilla Johnny; chi canta tra le pause dei riff di chitarra elettrica del fidanzato metallaro come la porcospina Ash…
sing-locInsomma tutti ma proprio tutti cantanto in… Sing!

Colorato, entusiasmante, senza un attimo di pausa con ben 85 canzoni di successo; questo è il nuovo cartoon della Illumination (i papà dei Minions per capirsi) a “illuminare” letteralmente questo inizio di nuovo anno.

Tra bovini rapper, lumache dalle ugole d’oro, maialini ballerini e una scatenata girl-band di volpi, il Koala Buster, imprenditore musicale di successo sull’orlo ed un po’ oltre del fallimento, dovrà cercare i protagonisti del suo ultimo spettacolo dalle cui sorti dipenderà il futuro del magnifico teatro di cui è proprietario dopo aver cullato il sogno di possederlo dalla fin giovanissima età grazie ai sacrifici dei genitori.

Non riveleremo oltre della trama e delle trovate che impreziosiscono un film che entusiasmerà i più piccoli ed incanterà i più grandi. Sì perchè Sing è il classico film per tutta la famiglia, capace di venire incontro ai gusti ed esigenze più diverse.

sing-1Ritmo scatenato, trovate infinite, personaggi divertenti di cui ci si innamora subito, una macchina da presa in continuo movimento come si fosse sulle montagne russe, sono gli elementi vincenti di un film che entusiasma sin dai primi minuti, che invita a credere nei propri sogni, di supportarli con un indomito ottimismo, di realizzarli grazie al supporto di persone che credono in te. Il tutto senza facile moralismo, senza alcuna pedanteria ma con il sorriso stampato in viso ed un ritmo irrefrenabile di evergreen e successi del momento che ti invade nelle viscere. Rimanere seduti sulla poltrona in certi frangenti, rimane un compito assai proibitivo.

Titolo originaleid.
RegiaGarth Jennings
SceneggiaturaGarth Jennings
MontaggioGregory Perler
ScenografiaFrançois Moret
MusicaJoby Talbot
CastMatthew McConaughey, Reese Witherspoon, Seth MacFarlane, Scarlett Johansson, John C. Reilly e Leslie Jones
ProduzioneIllumination Entertainment
Anno2016
NazioneUSA
GenereAnimazione
Durata108'
DistribuzioneUniversal Pictures
Uscita04 Gennaio 2016