La locandina

Un diario adolescenziale, con cui tre amici a Milano dipanano le loro emozioni, angosce e voglia di crescere tra scuola, famiglia e amori impossibili. Diretto da Francesca Mazzoleni, al suo primo lungometraggio, “Succede” emerge dalla media delle pellicole giovanilistiche per la cura e la credibilità del racconto, in cui lo spettatore scorre e conosce il mondo circostante insieme ai protagonisti. Su tutti spicca la quindicenne Meg (Margherita Morchio), ragazza particolare, fuori dal comune e con tanta voglia di fare esperienza. Al suo fianco ci sono la sua migliore amica Olly (Matilde Passera) e Tom (Matteo Oscar Giuggioli), amico di infanzia che ora  ha diciotto anni e in programma di andare via da Milano.

L’autrice Sofia Viscardi, celebre youtube ha dichiarato di aver seguito tutta la lavorazione della pellicola e di essersi augurata la fedeltà alle emozioni e all’attitudine del suo romanzo. «E così è stato. Il risultato finale è puro, sincero e tenero, un prodotto assolutamente attuale nell’estetica e nel linguaggio».

«Per quanto riguarda l’adattamento cinematografico – precisa invece la regista – mi è sembrato importante cogliere e preservare un aspetto fondamentale del libro di Sofia, ovvero che si tratta di un diario, una confessione sincera e priva di filtri, ad opera di una sedicenne che racconta i suoi coetanei». Una sorta di “Tempo delle mele” per millennials forse un po’ lungo, al punto che nell’ultima parte è come se lasciasse sospeso il giudizio sulla veridicità del tutto. Lo guardi e ti chiedi (dubbio che non hai avuto per il resto della storia): “Ma fanno davvero così gli adolescenti di oggi?”. Probabilmente sì…

Titolo italianoSuccede
Titolo originaleid.
RegiaFrancesca Mazzoleni
SceneggiaturaPaola Mammini, Francesca Mazzoleni, Pietro Seghetti
FotografiaValerio Azzali
MontaggioIlaria Fraioli (AMC)
ScenografiaPaki Meduri
CostumiAndrea Cavalletto
MusicaLorenzo Tomio
CastMargherita Morchio, Matteo Oscar Giuggioli, Matilde Passera, Brando Pacitto, Francesca Inaudi
ProduzioneWarner Bros. Entertainment Italia, Indigo Film e Roman Citizen
Anno2018
NazioneItalia
GenereDrammatico
Durata94'
DistribuzioneWarner Bros. Pictures Italia
Uscita05 aprile 2018