La locandina

Il professore cambia scuola“, film francese di Olivier Ayache – Vidal, qui al suo primo lungometraggio, inizia in maniera scoppiettante. Tante frecce sembra avere al suo arco: commedia arguta col quel “perlage” tipicamente francese, riflessione sulla scuola e sulla sua necessaria evoluzione, ritratto di periferia senze né stereotipi né eccesso di zucchero, ottima prova di attori.

La storia è quella di un professore che insegna latino nel più prestigioso liceo di Parigi e si ritrova catapultato nella famigerata Banlieu multietnica, dove il destino dei ragazzi sembra essere già irrimediabilmente segnato.

Mano mano che la storia prosegue le premesse vengono disattese. La sceneggiatura diventa prevedibile, il ritmo si affloscia, i dialoghi senza mordente e il film si trasforma da un’intelligente e mordace commedia in un sempre intelligente, ma non efficace cinematograficamente, saggio sull’importanza dell’educazione pubblica in una società così divisa come quella di oggi. Insomma un film riuscito a metà, interessante ma privo di brillantezza.

Da segnalare l’eccellente prova del protagonista Denis Podalydès grande attore prestato dalla Comédie Francaise al cinema.

Titolo italianoIl professore cambia scuola
Titolo originaleLes grands esprits
RegiaOlivier Ayache-Vidal
SceneggiaturaOlivier Ayache-Vidal, Ludovic du Clary
FotografiaDavid Cailley
MontaggioAlexis Mallard
ScenografiaAngelo Zamparutti
CostumiJulie Brones
MusicaMartin Caraux
CastDenis Podalydès, Abdoulaye Diallo, Pauline Huruguen, Alexis Moncorgé, Tabono Tandia, Léa Drucker
ProduzioneSombrero Films, Atelier de Production, France 3 Cinéma
Anno2017
NazioneFrancia
GenereDrammatico
Durata106'
DistribuzioneFA Films e EMME
Uscita07 Febbraio 2019