L’attesa è stata lunga, ma finalmente è arrivato, il 19° lungometraggio firmato Pixar Animation. coco-1Il progetto del regista membro tra I primi di casa Pixar, Lee Unkrich, nasce nel 2010, ma una serie di ostacoli burocratici e non, tra cui anche un’accusa preventiva di plagio, ne bloccano la realizzazione e l’uscita fino al 2017. Dopo il susseguirsi dei vari sequel, a 22 anni dall’uscita del rivoluzionario “Toy Story”, la Pixar ci regala con “Coco” un nuovo capolavoro destinato ad essere ricordato, una storia originale e ricca di emozioni, creata per tutti, perchè quello che viene raccontato colpisce sicuramente la sensibilità di bambini ed adulti, nessuno escluso, senza limiti di tempo o di età.

Colori vivacissimi, musica travolgente con ritmi allegri e vivaci, ed una forte tradizione popolare: questi sono gli ingredienti che rendono “Coco” un film unico e speciale.
Siamo infatti in un coloratissimo villaggio messicano, alla vigilia della vivacissima festa de “El Dìa de Los Muertos”, notte di festeggiamenti tra musica e cibo in cui le anime dei defunti vengono a far visita ai propri cari.
coco-2Anche per Miguel Rivera quella è una notte speciale. Lui ha 12 anni ed il suo sogno è poter suonare. Nella famiglia Rivera però la musica è stata bandita da generazioni, da quando la sua bisnonna Coco fu abbandonata dal papà, partito e mai tornato proprio per inseguire la carriera da musicista.

Miguel non si arrende al destino scritto e deciso dalla sua famiglia e di nascosto da tutti suona ed imita il leggendario cantante, suo concittadino, Ernesto de la Cruz. Deciso a partecipare al concorso musicale organizzato in occasione della festa, proprio in quella notte speciale, ruba la chitarra dalla cappella del suo idolo, trovandosi però catapultato magicamente nel mondo dei morti, tra allegri e stravaganti scheletri e colorati spiriti guida. Con l’aiuto del simpatico Hector ed inseparabile cane amico Dante, Miguel riuscirà a scoprire il mistero celato dietro la storia della sua famiglia, realizzando non da ultimo il suo sogno.

Titolo originaleid.
RegiaLee Unkrich, Adrian Molina
SceneggiaturaAdrian Molina
MusicaMichael Giacchino
Cast Voci italiane: Mara Maionchi, Valentina Lodovini, Matilda De Angelis,
ProduzionePixar Animation Studios
Anno2017
NazioneUSA
GenereAnimazione
Durata109'
DistribuzioneWalt Disney Pictures Italia
Uscita28 Dicembre 2017