Grease”, ovvero “brillantina”, ma anche paillettes, piume e luci colorate per questa nuova edizione di uno dei musical più rappresentati di tutti i tempi, che celebra nel 2017 il ventesimo anno di rappresentazione in Italia. A caratterizzare questo spettacolo entrano in gioco elementi brillanti, che affascinano il pubblico rendendo lo spettacolo coinvolgente.

Accanto a Danny Zuko e i Thunderbirds, a Sandy, Rizzo e le Pink Lady, prendono vita personaggi dal taglio comico nati dalla fantasia del regista Saverio Marconi, che conferiscono all’atmosfera un tono accattivante e originale. E’ il caso di Danny Zuko, con movenze alla Jim Carrey tutte le volte in cui è evidente il suo disagio nel dover apparire il donnaiolo membro dei Tbirds, pur essendo il semplice ragazzo innamorato di Sandy. O lo sgangherato disc jockey della radio locale che commenta gli eventi della vita della Rydell High School dell’America degli anni ’50, con una verve sui generis; o l’angelo custode in ali bianche, costume dorato e muscoli in bella vista che consola ironicamente la povera Pink Lady che ha abbandonato la scuola di estetista.

La Compagnia fa centro anche nella scelta degli interpreti: da Guglielmo Scilla – il fenomeno del web notocon il nome di Willwoosh – che dimostra di saper gestire il successo ottenuto in rete con l’interpretazione di Danny Zuko in cui mostra talento di cantante e ballerino, a Lucia Blanco nei panni di Sandy, la ragazza acqua e sapone che arriva per caso nella Rydell School e si trasforma nella più sexy delle Pink Ladies. Indimenticabile l’interpretazione di Olivia Newton John nel film del 1978.

La scenografia è studiata per permettere cambi rapidi delle scene e per supportare gli interpreti nelle loro coreografie. Merita di essere citata la trasformazione quasi istantanea dell’automobile di Danny da macinino a decappottabile rossa paillettata, complice un intelligente cambio di luci. Le coreografie non deludono, rispettando l’equilibrio tra innovazione e movenze tipiche del film. A completare il quadro c’è la colonna sonora eseguita dal vivo, con brani divenuti ormai vere e proprie icone musicali pop. Tra gonne a ruota, giubbetti di pelle e ciuffi modellati con la brillantina, il musical va avanti senza sbavature.

TitoloGrease
AutoreJim Jacobs e Warren Casey
RegiaSaverio Marconi
MusicheMarco Iacomelli, Riccardo Di Paola, Gialuca Sticotti, Franco Travaglio, Michele Renzullo
SceneGabriele Moreschi
CostumiCarla Accoramboni
SuonoDonato Pepe
CoreografieGillian Bruce, Ilaria Suss
LuciValerio Tiberi
Aiuto regiaMauro Simone
InterpretiGuglielmo Scilla, Lucia Blanco, Riccardo Sinisi, Eleonora Lombardo, Ilaria Amaldi, Nick Casciaro, Giorgio Camandona, Gioacchino Inzirillo, Luca De Gregorio, Roberta Miolla, Giulia Fabbri, Federica Vitiello, Simone Sassudelli, Giulia Maffei, Luca Peluso, Giulia Bellanzoni, Andrea Spata, Alessandro Ripamonti, Laura Fiorini, Chiara Di Loreto
Durata160'
ProduzioneCompagnia della Rancia
Ideazione e regia teaser videoVirginio Levrio
Anno2017
GenereMusical
Light e stage designFrancesco Vignati
Applausi del pubblicoA scena aperta
CompagniaCompagnia della Rancia
In scenaTeatro Sistina di Roma dal 14 al 29 ottore. Segue tour italiano