Il teatro Furio Camillo ospita la rassegna “Battiti” dedicata al teatro di contaminazione, frutto dell’incontro tra le più alte tecniche circensi ed il lavoro dell’attore. La manifestazione accoglie spettacoli di compagnie italiane ed estere, che utilizzano tecniche circensi differenti con lo scopo di raccontare la nuova realtà scenica contemporanea. Arricchisce l’iniziativa una mostra fotografica dedicata a tre delle creazioni ospiti che debuttano in rassegna e un happening di disegno dal vivo di corpi in movimento.

Si comincia con la compagnia “Circo Puntino”, formatasi nelle palestre della Scuola di Circo FLIC di Torino e vincitrice dei concorsi Movin’Up 2011 e Cantieri di Strada 2012, che propone “Effetto Caffeina”. Lo spettacolo nasce dall’incontro tra un folle manipolatore di oggetti (Andrea Castiglia) e una scatenata acrobata (Elisa Zanlari). A partire da una scenografia scarna stile camping, composta da una struttura acrobatica tubolare inizialmente camuffata da roulotte, prendono vita un insieme di salti e colpi di scena, accompagnati da una colonna sonora differente per ogni sketch di repertorio.

La coppia di circensi si esibisce con abilità nell’arte della ruota tedesca, dell’acro-portès, della manipolazione di oggetti quotidiani come scope, sgabelli, tazzine e l’immancabile caffettiera, che si trasformano all’occorrenza in veri e propri strumenti musicali. Così bere una semplice tazza di caffé diventa una trovata che fa da collante narrativo tra le varie esibizioni che si susseguono  sul palcoscenico, di un’euforia entusiasta che contamina anche lo spettatore più riluttante. Un ottimo inizio per una serie di spettacoli che promette bene.

TitoloEffetto Caffeina
AutoreCompagnia Circo Puntino
InterpretiAndrea Castiglia, Elisa Zanlari
Durata60'
ProduzioneCompagnia Circo Puntino
Anno2011
GenereCirco
CompagniaCirco Puntino
In scenaSpettacolo di debutto della rassegna 'Battiti', dal 13 al 22 novembre 2014, Teatro Furio Camillo