La tredicesima edizione del Festival Francescano torna a Bologna, dal 23 al 26 settembre 2021, per il secondo anno consecutivo in modalità mista tra la presenza in piazza Maggiore e online. Più di cento gli appuntamenti sul filo dell’“economia gentile”, anticipato nella scorsa edizione, e che sono da cornice a un altro importante evento: la celebrazione della beatificazione di don Giovanni Fornasini, martire di Montesole, a cura della Diocesi di Bologna, che si svolge il 26 settembre.

Il tema economico focalizzerà l’attenzione sul concetto dell’inclusione perché, come afferma Papa Francesco nella sua ultima enciclica “il mondo è di tutti”. Parleranno del concetto di povertà l’Arcivescovo di Bologna, card. Matteo Maria Zuppi, in dialogo con Cecilia Strada e padre Enzo Fortunato in piazza Maggiore il 24 settembre alle 18 e l’Arcivescovo di Modena-Nonantola, mons. Erio Castellucci, il 25 settembre alle 15, sempre in piazza Maggiore. Testimoni di tante battaglie per i più fragili saranno padre Alex Zanotelli e don Luigi Ciotti, entrambi in piazza Maggiore sabato 25 alle 11.30 il primo e alle 16.30 il secondo. Fra i diversi dialoghi in programma domenica 26 segnaliamo quelli tra il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e il giornalista Federico Taddia sul presente e il futuro dei giovani (alle ore 10); tra l’attore Giovanni Scifoni e il frate teologo Paolo Benanti sul dialogo e sul conflitto sociale (alle ore 14) e tra l’imprenditrice Stefania Brancaccio e la direttrice Istat Linda Laura Sabbadini sulle conseguenze della pandemia per il mondo femminile (alle 15.30).

Con l’obiettivo di offrire momenti di leggerezza giovedì sera (23 settembre), il comico Paolo Cevoli svelerà i segreti di una delle tecniche di marketing più efficaci al mondo: il marketing romagnolo! La musica di Erica Boschiero, con la presenza di Neri Marcorè, sarà protagonista del venerdì sera (24 settembre) nel concerto “Respira”, che esorta simbolicamente a riprendere il respiro dopo questo biennio funestato dalla pandemia. Due artisti anche per il sabato sera (25 settembre): il comico Max Paiella, che sfogliando le pagine del celeberrimo Calendario di Frate Indovino tratteggerà la storia del nostro Paese e il giovane Lorenzo Baglioni, che duetterà con il Piccolo Coro Mariele Ventre dell’Antoniano.

Per i bambini non mancheranno le attività e i laboratori della Città dello Zecchino d’Oro. Attivo un punto ristoro il cui ricavato sarà devoluto alla mensa “Padre Ernesto” dell’Antoniano di Bologna che accoglie ogni giorno tante persone in difficoltà. Il Festival è organizzato dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, con il contributo del Comune di Bologna nell’ambito di Bologna Estate e della Regione Emilia-Romagna; in collaborazione con la Chiesa di Bologna e patrocinato dal Ministero della Cultura, dalla Città metropolitana di Bologna, dalla Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI, dalla Fondazione Del Monte e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna. Main partner dell’evento: Chiesi, BPER Banca, Rekeep. Partner: Romagnoli Patate, CONAPI-Mielizia, Landi Renzo, Coopfond, Parmigiano Reggiano.

È consigliata la prenotazione sul sito www.festivalfrancescano.it