Esattamente 10 anni fa uscì nelle sale un film dove due ragazzini, lasciati soli in casa dai genitori, trovarono nella soffitta della loro casa un gioco in scatola, sconosciuto ma dotato di una forza magnetica ed attrattiva irresistibile. Il nome era misterioso Jumanji, il meccanismo di gioco semplicissimo: una gioco dell’oca ambientato nella foresta amazzonica. L’originalità stava nel fatto che gli imprevisti e gli ostacoli del percorso a tappe si manifestavano realmente nella casa, con la giungla che letteralmente prendeva possesso della casa. Elemento focale della narrazione era un vecchio giocatore (interpretato da Robin Williams) che intrappolato nel gioco da decenni, grazie ai due sprovveduti ragazzini riusciva ad uscirne letteralmente fuori.zathura

Jumanji era tratto da un libro illustrato per ragazzi di Chris Van Allsburg. Lo stesso Van Allsburg scrisse in seguito un secondo romanzo intitolato Zathura replicando la medesima struttura narrativa di Jumanji, ma ambientando il tutto nell’oscuro spazio profondo. Visto il successo dell’omonimo film tratto dal primo romanzo, anche questo secondo è stato trasposto sullo schermo ad opera del regista (Elf) ed attore (Swingers) Jon Favreau.

L’estetica del film strizza l’occhio ad un certo cinema di fantascienza di serie-b ed alle strip alla Flash Gordon (vedi i titoli di testa), il che crea un indulgenza critica nei confronti di un’opera che è concepita severamente vietata ai maggiori di 14 anni. La visione è spensierata e scorre via abbastanza fluida, grazie ad una sceneggiatura che alterna dichiarati intenti didattici e sin troppo didascalici, toni leggeri e battute fulminanti. (Mi fai la pasta al formaggio? – Non la so fare – Ma io ho fame, cosa mi sai fare? – L’acqua.) Per il resto il film riserva poche sorprese per chi avesse avuto modo di vedere Jumanji, ma al contrario di questo schiacciato dalla personalità egocentrica e sbrodolante di Robin Williams, il film si fa apprezzare per l’interpretazione d’insieme del giovane cast Jonah Bobo, Josh Hutcherson e Kristen Stewart, tenuto a battesimo da Tim Robbins nel ruolo del padre.

Titolo originaleZathura: A Space Adventure
RegiaJon Favreau
SceneggiaturaDavid Koepp, John Kamps
FotografiaGuillermo Navarro
MontaggioDan Lebental
MusicaJohn Debney
CastJonah Bobo, Josh Hutcherson, Kristen Stewart, Tim Robbins, Dax Shepard, Frank Oz
Anno2005
NazioneUSA
GenereAvventura
Durata100'
DistribuzioneSony Pictures Releasing