Georgia (Nia Vardalos) è una guida turistica greco-americana insoddisfatta che si è appena trasferita in Grecia, e oltre alla bellezza del proprio paese riscopre anche il proprio “Kefi”, parola greca per indicare lo spirito. Il suo gruppo di turisti è più interessato a comprare magliette che conoscere la storia. In uno scontro delirante di personalità e culture, tutto sembra andare male, finché un giorno un turista molto speciale, Irv Gordon (Richard Dreyfuss), le insegna a divertirsi. E finisce che Georgia guarda con occhio diverso l’ultima persona con cui mai avrebbe immaginato di trovare l’amore…

mie grosse grasse vacanze locSulla scia del successo della commedia Il mio grasso grosso matrimonio greco, i medesimi produttori, la coppia Rita Wilson e Tom Hanks, insieme alla protagonista sceneggiatrice Nia Vardalos, ritentano il colpaccio con una raccontino tanto esile quanto inconsistente, girato interamente in Grecia tra Atene, Delfi ed Olimpia, grazie al contributo del Ministero del Turismo Greco che reisce nell’intento di costruire un lungo trailer pubblicitario alla terra di Platone, Eraclito ed Aristotele.

Pieno di luoghi comuni e stereotipi, la commedia mostra, come già in Mamma Mia, bellezze paesaggistiche che fagocitano azioni e personaggi messi in scena con una piattezza inusuale anche per gli standard più bassi americani. Sin troppo diadscalico nelle intenzioni, il film si dipana tra snodi narrativi facilmente prevedibili e poche riuscite battute.
Dirige, con svogliatezza ed approssimazione Donald Petrie, che dopo le bizze da star di Sandra Bullock (Miss Detective) e Kate Hudson (Come farsi lasciare in 10 giorni) aveva proprio bisogno di una vacanza rilassante. La stessa che si è presa Richard Dreyfuss, che ritroviamo sebbene in sovrappeso, in discreta forma. E questo non può che farci piacere.

Titolo originaleMy Life in Ruins
RegiaDonald Petrie
SceneggiaturaNia Vardalos, Mike Reiss
FotografiaJosè Luis Alcaine
MontaggioPatrick J. Don Vito
ScenografiaDavid Chapman
CostumiLala Huete, Lena Mossum
MusicaDavid Newman
CastNia Vardalos, Richard Dreyfuss, Alexis Georgoulis, Alistair McGowan, Harland Williams, Rachel Dratch, Caroline Goodall, Maria Botto
Produzione26 Films
Anno2009
NazioneUSA
GenereCommedia
Durata98'
DistribuzioneVidea-Cde
Uscita09 Ottobre 2009