“Arrivare in classe come numero sedici, significa essere frocio”.
Luca Zingaretti legge un testo di Aldo Nove incentrato sul mondo degli omosessuali. Perché è esattamente questo il tema della pellicola diretta da Stefano Consiglio: il mondo di chi ama persone dello stesso sesso (uomini o donne), raccontato, descritto e vissuto dai protagonisti stessi. Un documentario che spazia geograficamente tra Catania, Versailles, Parigi, Sutri (Roma), Berlino, un paese della Bassa Padana, Palermo e Barcellona in cerca di testimonianze reali, sincere.amore e basta loc

Le coppie presentate accettano di rispondere a domande più o meno intime e personali sulla Chiesa, la definizione di coppia o famiglia e sul primo bacio. Hanno diverse età e diversa estrazione sociale, ma in tutte emerge la voglia di vivere senza paure la propria scelta sentimentale. Ogni storia viene collegata da piccoli film d’animazione realizzati da Ursula Ferrara.

“E’ stato il senso d’inconsapevole (ma anche un po’ colpevole!) inadeguatezza – dichiara il regista – di fronte ad emozioni, sentimenti ed affetti così profondi – solo perché a viverli sono delle persone la cui identità sessuale è diversa da quella che si conosce, e in cui ci si riconosce più diffusamente – a farmi venire l’idea di un film documentario che esplorasse il vissuto dell’amore omosessuale e più precisamente delle coppie omosessuali”. Un film testimonianza presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Giornate degli Autori.

RegiaStefano Consiglio
SceneggiaturaStefano Consiglio
MontaggioSilvia Di Domenico
MusicaRocco De Rosa
CastLuca Zingaretti
ProduzioneBibi Film, Lucky Red
Anno2009
NazioneItalia
GenereDocumentario
Durata75'
DistribuzioneLucky Red
Uscita04 Settembre 2009