La macchina del tempo di Hayao Miyazaki si chiama Il mio vicino Totoro, produzione realizzata più di venti anni fa, nel 1988 a tre anni dalla nascita del mitico Studio Ghibli.

mio vicino totoro locLe sorelline Satsuke e Mei (11 anni la prima, 4 la seconda) si trasferiscono insieme al padre in una nuova casa, in campagna, in attesa che la madre venga dimessa dal vicino ospedale.
Per le due bambine inizia un viaggo alla scoperta di un nuovo mondo, abitato da creature fantastiche: dai nerini del buio, spiritelli della fuliggine che occupano le vecchie case abbandonate, visibili solo agli occhi dei bambini, a bufi esseri di pelo di varie dimensioni, tra cui Totoro, una creatura grigia e morbida dall’aspetto un po’ pittoresco, una sorta di incrocio tra un orso e un grosso gatto.
Totoro è uno spirito buono della foresta, colui che porta il vento, la pioggia, la crescita. Vederlo è un privilegio! Insieme a lui, Satsuke e la piccola Mei vivranno avventure straordinarie.

Totoro contiene in se gli archetipi di quello che sarà il cinema di Miyazaki, così legato allo spirito animistico, inteso sia come anime ovvero cartoon che come gli spiriti che animano la natura che ci circonda, che vivono parallelamente al mondo degli uomini e che si rivelano a loro attraverso gli spiriti più aperti, innocenti, liberi da pregiudizi e contaminazioni socio-culturali, ovvero i bambini.
Lineare nella sua costruzione, semplice ed artigianale nella sua realizzazione, Il mio vicino Totoro respira ancora dei colori pastello realizzati a mano, impregnato di una morale mai moraleggiante, che nella sua compiaciuta manifestazione conquista grandi e piccini, riavvicinandosi ad un cinema che fu ma che dimostra di mantenere intatta anche una sua modernità assai contemporanea.
Da vedere, riscoprire, amare e conservare.

Titolo originaleTonari no Totoro
RegiaHayao Miyazaki
SceneggiaturaHayao Miyazaki
MontaggioTakeshi Seyama
MusicaJoe Hisaishi
CastVoci italiane: Letizia Campa, Lilian Caputo, Oreste Baldini, Roberta Pellini, Liu' Bosisio, George Castiglia, Vittorio Amandola
ProduzioneStudio Ghibli
Anno1988
NazioneGiappone
GenereAnimazione
Durata85'
DistribuzioneLucky Red
Uscita18 Settembre 2009