“L’idea è nata dalla scena di C’era una volta in America di Sergio Leone, in cui i bambini venivano scambiati nella culla.” Così Salvo Ficarra spiega la genealogia dell’idea intorno alla quale è costruita leggera leggera la tracia narativa di questo seconda fatica cinematografica di Ficarra e Picone. Una trama costruita sulla comicità surreale e leggera del duo palermitano, che ancora soffre di una certa natura televisiva, sopratutto nella recitazione acerba e machiettista dei due.

La storia è presto detta. Tommaso (Ficarra) è un mascalzone che vive di espedienti. Daniele (Picone) uno studente di Giurisprudenza con un padre Colonnello dell’Arma ed una fidanzata sin troppo politicamente corretta assistente universitaria.
I due per mezzo film fanno la corsa, letteralmente, ad odiarsi mantenedo i ruoli all’interno della coppia comica che tanta fortuna ha portato loro nel piccolo schermo: Ficarra il cinico, Picone il buono o l’utile idiota, fate vobis.
Per la seconda metà del film invece, i due fanno la corsa a volersi bene, a coprirsi vicendevolmente a litigarsi padri-madri-sorelle reali o putative dando origine ad un paio di dialoghi brillanti giocati sul doppio/triplo senso ma di corto, cortissimo respiro.

La regia colletiva a 6 mani – Ficarra, Picone ed il loro compagno di una vita artistica Giambattista Avellino – cerca di dare respiro ampio e cinematografico ad un impianto basico nella sua semplicità di costruzione ed esposizione, avvalendosi di alcune partecipzioni speciali come quelle di un imbolsito Tony Sperandeo, Remo Girone ed Arnoldo Foà. Tra il 4 ed il 5…

RegiaGiambattista Avellino, Ficarra e Picone
SceneggiaturaFrancesco Bruni, Ficarra e Picone, Giambattista Avellino, Fabrizio Testini
FotografiaRoberto Forza
MontaggioClaudio Di Mauro
ScenografiaNino Formica
CostumiCristina Francioni
CastSalvo Ficarra, Valentino Picone, Consuelo Lupo. Eleonora Abbagnato, Andrea Tidona, Barbara Tabita, Remo Girone, Tony Sperandeo, Arnoldo Foà
ProduzioneITC MOVIE
Anno2007
NazioneItalia
GenereCommedia
Durata93'
DistribuzioneMedusa Film
Uscita16 Giugno 2006