The Social Network
id.
Regia
David Fincher
Sceneggiatura
Aaron Sorkin
Fotografia
Jeff Cronenweth
Montaggio
Angus Wall, Kirk Baxter
Scenografia
Donald Graham Burt
Costumi
-----------------
Musica
Trent Reznor, Atticus Ross
Interpreti
Andrew Garfield, Brenda Song, Jesse Eisenberg, Justin Timberlake, Rooney Mara
Produzione
Columbia Pictures, Relativity Media, Michael De Luca Productions,
Scott Rudin Productions, Trigger Street Productions
Anno
2010
Nazione
USA
Genere
drammatico
Durata
121'
Distribuzione
Sony Pictures Releasing
Uscita
12-11-2010
Giudizio
Media

Tutti ormai conoscono, utilizzano ed hanno un'opinione sul fenomeno Facebook e tutti ormai sanno chi è l'eclettico genio informativo che ha ideato tutto ciò, Mark Zuckerberg.
A ppena ventenne, intuì la potenzialità del suo annuario univesitario online ideato per Havard, trasformandolo in un fenomeno mondiale e permettendogli di diventare il più giovane multimiliardario della storia.
Realizzato da David Fincher (Seven, Fight Club) e presentato in anteprima italiana al Festival del Film di Roma, The Social Network racconta appunto la controversa genesi del sito più cliccato del mondo.
Dopo essere stato lasciato dalla sua ragazza, il giovane programmatore Mark Zuckerberg (Jesse Eisenberg) con l'aiuto del suo amico Eduardo Saverin (Andrew Garfield) crea in una sola notte Facemash, un sito internet per votare le studentesse più sexy di Harvard, mandando in tilt l'intero database dell'università. Da quest'idea nasce Facebbok che gli causerà non pochi problemi legali per i diritti creativi tra lui ed il suo (ex) amico oltre che insuperabili conflitti personali.
Mark finisce per diventare così vittima ma allo stesso carnefice nella moderna era capitalistica americana, dove ogni amicizia stretta sul computer si trasforma in puro guadagno.
Un ritmo incalzate per descrivere invidie, gelosie e solitudini giovanili passando dal mondo universitario al mondo del business.
[maria mineo]