Look Both Ways - Amori e disastri
Look Both Ways
Regia
Sara Watt
Sceneggiatura
Sarah Watt
Fotografia
Ray Argall
Montaggio
Denise Haratzis
Scenografia
Rita Zanchetta
Costumi
Edie Kurzer
Musica
Amanda Brown
Interpreti
William McInnes, Daniela Farinacci, Lisa Flanagan, Justine Clarke
Produzione
BulBul Film, Scanboxfilm, Pandora Film, Memento Films
Anno
2005
Nazione
Australia
Genere
commedia
Durata
100'
Distribuzione
Fandango
Uscita
19-06-2009
Giudizio
Media

Il venerdì Nick, un fotogiornalista sulla trentina abbondante, va dal dottore per un checkup di routine e dopo una radiografia gli viene detto che ha il cancro. La sua vita gli passa davanti, lasciandogli la sensazione che non ci sia un granché da perdere.
Meryl, un’artista trentacinquenne, sta tornando in treno dal funerale di suo padre e immagina i disastri che le potrebbero capitare. Quindi, camminando a lato dei binari, è testimone di un incidente: un uomo è stato investito da un treno.
Phil, l’editore di Nick, è sconcertato dalle notizie su di lui. Andy, un amico giornalista che non sa niente della malattia di Nick, lo porta a fare un servizio sull’incidente del treno; Andy fa delle domande a Meryl su quello che ha visto. Nick e Meryl parlano un po’ e si ritrovano a fare la stessa strada di ritorno; Meryl arriva a casa, dove la aspetta del lavoro urgente arretrato. Andy ritorna al suo appartamento, dove trova ad aspettarlo Anna, un’infermiera con cui ha una storia occasionale, che gli dice di essere incinta. Lui rimane scioccato, mentre lei vuole che ci pensi su. Phil, ancora al lavoro, riflette su una suggestiva foto che Nick ha scattato sul luogo dell’incidente a Julia, la ragazza dell’uomo investito dal treno. Nick, guardando delle foto di famiglia, si ricorda di quando suo padre gli disse di avere il cancro. Sabato … il giornale con la foto di Julia scattata da Nick in prima pagina è dappertutto. Phil ha dimenticato che è il compleanno della figlia; così, sentendosi in colpa, si offre di aiutare sua moglie, che si mostra scettica, con i preparativi per la festa. Nick si sveglia sotto i pesanti postumi di una sbornia: ‘vede’ radiografie di tumori e immagini di ciò che avrebbe potuto causare la sua malattia. Meryl sta portando fuori l’immondizia ancora in pigiama, quando arriva Nick; i due hanno una conversazione imbarazzata. Nick tira fuori uno dei suoi dipinti scartati dal secchio della spazzatura. Un’amica di Meryl la convince ad andare insieme a farsi una nuotata, e lei questa volta immagina un grande squalo bianco… Anna tenta di calmare i genitori di un bambino malato in ospedale. Andy gioca a cricket con Nick e vede bambini ovunque; i due perdono la partita. Qualcuno suona alla porta di Meryl, che quando va ad aprire trova Nick; i due non smettono di parlare, fin quando da un bacio si ritrovano a fare sesso. Il cancro di Nick e gli scenari catastrofici di Meryl lasciano spazio a un’immaginazione sana e felice.
Domenica… Nick, dopo un momento di indecisione, invita Meryl a casa di sua madre per pranzo; Meryl è riluttante, ma alla fine decide di andare con lui. Nick finisce per litigare con la madre a proposito della morte di suo padre. Mentre Andy sta passando del tempo con i suoi figli arriva Anna per parlare con lui quando Cathy, la moglie separata di Andy, arriva per prendere i bambini; Anna si rende così conto della difficoltà della situazione. Nick si scusa con Meryl per il suo comportamento, ma lei lo fraintende e con rabbia gli dice di essere molto seccata; a quel punto lui le confessa la sua situazione e lei, rimasta senza parole, scappa via; sta iniziando a piovere e Nick scoppia in lacrime, mentre Meryl scivola e cade nella cunetta. Intanto il conducente del treno si presenta a casa di Julia per farle le sue scuse. Nick corre senza fermarsi, fin quando non si imbatte in Andy, che è troppo vicino ai binari del treno; Andy è imbarazzato, Nick esausto, entrambi si confessano le rispettive notizie. Non riuscendo a trovare Nick, Meryl, assalita dal rimorso, cammina affranta fino a casa, dove trova Nick ad aspettarla. I due si scusano reciprocamene e si baciano; il loro bacio si trasforma in una foto, che a sua volta diventa un rullino di foto della vita futura di Nick: c’è gente che vive e che muore, una sequenza di momenti che si fondono insieme.