Drive
id.

Anno 2011

Nazione USA

Genere drammatico

Durata 100'

Uscita 30/09/11

distribuzione
01 DISTRIBUTION

Regia
Nicolas Winding Refn
Sceneggiatura
Hossein Amini
Fotografia
Newton Thomas Sigel
Montaggio
Matthew Newman
Scenografia
Beth Mickle
Costumi
Erin Benach
Musica
Cliff Martinez
Produzione
FilmDistrict
OddLot Entertainment
Bold Films
Marc Platt/Motel Movies
Interpreti
Ryan Gosling
Carey Mulligan
Bryan Cranston
Albert Brooks
Oscar Isaac
Christina Hendricks Ron Perlman
Kaden Leos
James Biberi

 

Driver (RYAN GOSLING) è uno stuntman che guida le macchine e lavora nell’industria cinematografica di Hollywood. Ma come lui stesso ama ripetere, si tratta solo “di un lavoro part time”. Di notte, infatti, lavora come autista durante le rapine e percorre le strade di Los Angeles a tutta velocità, con una precisione meccanica che fa di lui uno dei migliori del business.
Shannon (BRYAN CRANSTON) è l’agente di Driver, sia per il lavoro che svolge di giorno che per quello che svolge di notte. Come ogni criminale di bassa lega, Shannon ha un grande piano: trovare il denaro per costruire una macchina che permetta a Driver di correre nel circuito professionale, e fare da manager del suo team. E qui fa il suo ingresso Bernie Rose (ALBERT BROOKS), ex produttore cinematografico, che ha scalato la gerarchia della criminalità. Dopo aver visto Driver in azione in pista, Bernie Rose insiste che l’amico d’infanzia Nino (RON PERLMAN) si unisca a loro.
Sebbene Driver sia per natura, oltre che per necessità professionale, un lupo solitario, tutte le sue barriere crollano inesorabilmente nel momento stesso in cui incontra la sua nuova vicina Irene (CAREY MULLIGAN) in ascensore. Quando poi la rincontra, assieme a suo figlio Benicio (KADEN LEOS),davanti al supermercato mentre cerca invano di far ripartire il motore della sua macchina, Driver non può fare a meno di offrirgli un passaggio. Ben presto lo vediamo portarli in giro ovunque. Mentre Irene lavora come cameriera, Driver si occupa di Benicio, e presto tra i due si crea un legame molto forte.
Questo interludio felice ha però vita breve, si interrompe quando Standard (OSCAR ISAAC), il marito di Irene, viene rilasciato dalla prigione prima del tempo per buona condotta. Sebbene non sia accaduto niente tra Driver e Irene, Standard si sente minacciato dalla presenza di un altro uomo all’interno della sua vita famigliare. Driver è perciò costretto a farsi da parte, per rispettare il desiderio di Irene di tenere unita la sua famiglia.
Ma quando trova Standard in un lago di sangue nel garage - e Benicio, traumatizzato, a pochi metri da lui - Driver si sente in dovere di aiutare Irene. Driver scopre che Standard è indebitato fino al collo con la mafia, a causa dei soldi del “pizzo” che raccoglieva in prigione, inoltre viene a sapere che è accusato di aver rapinato un banco dei pegni al fine di ripagare il suo debito con i criminali, i quali non solo minacciano di fare del male a lui ma di prendersela anche con Irene e Benicio. Disperato, Standard si rivolge a Driver in cerca di aiuto.
Ed è qui che fanno il loro ingresso Cook (JAMES BIBERI) e la sua ragazza Blanche (CHRISTINA HENDRICKS), che lavora come stripper. Cook espone il piano della rapina: Standard e Blanche entreranno nel banco dei pegni e prenderanno il denaro, mentre Driver aspetterà fuori, alla guida della macchina. Ognuno riceverà una percentuale della refurtiva, e col denaro Standard potrà ripagare il suo debito.
Ma le cose non vanno secondo i piani. Mentre sta scappando dal banco dei pegni, Standard viene ucciso e vediamo una misteriosa seconda vettura che a sua volta tenta di prendere il denaro che hanno appena rubato. Driver capisce che sono stati usati come pedine nell’ambito di una complessa guerra tra mafiosi. Mentre cerca di capire cosa stia succedendo e di chi possa fidarsi veramente, Driver scopre che le tracce di pneumatici sulla strada portano a Nino e Bernie.
Driver è intenzionato a vendicarsi, ma il suo impulso viene stemperato dal bisogno di trovare un luogo sicuro per Irene e per suo figlio Benicio, che ora, dopo la morte del marito sono rimasti soli. Driver cerca di negoziare con la mafia, ma presto si rende conto che questi criminali non saranno soddisfatti fino a quando ogni potenziale testimone non verrà eliminato. Di fronte ad una banda di criminali che non si arresteranno mai fino a quando lui e tutti quelli che gli stanno a cuore non saranno eliminati, Driver non ha altra scelta se non quella di ingranare la marcia e andare all’attacco.