Regia
Adam Wingard
Sceneggiatura
Simon Barrett, Adam Wingard
Fotografia
Andrew Droz Palermo
Montaggio
Adam Wingard
Scenografia
Thomas S. Hammock
Costumi
Emma Potter
Musica
Mads Heldtberg, Jasper Justice Lee, Kyle McKinnon
Un'elegante villa immersa nei boschi e una distinta coppia che festeggia ben 35 anni di matrimonio; per celebrare, una tavolata con i figli e i rispettivi partner. A qualche autore basterebbe forse solo questo per dare il via a un vortice di tensione inaspettato, ma il giovane Adam Wingard pensa bene di far capitolare ad uno ad uno i membri della famiglia, letteralmente messa sotto assedio senza nessuna ragione apparente nella propria abitazione da parte di una banda di assassini mascherati armati di balestre e machete.

Il genere “home invasion” sta trovando una particolare eco nel mondo horror testimoniato dal successo clamoroso de “La notte del giudizio” con Ethan Hawke in questa stessa stagione. Le ragioni possono essere svariate: delle fonti d'ispirazione non prettamente di genere e di qualità eccelsa (“Arancia meccanica” e “Funny Games” su tutti), tematiche che purtroppo suonano molto più familiari per ragioni di cronaca rispetto alle solite storie di zombie e vampiri e una neanche troppo sottesa critica ad un certo stile di vita borghese e perbenista (anche qui del resto l'eroina è l'unica completamente avulsa dal contesto sociale ed economico).

In questo film, poco viene aggiunto eccetto una particolare maestria nel mescolare elementi già noti, un uso del montaggio e della musica azzeccatissimo per sollecitare il fatidico salto sulla poltrona e un umorismo cinico degno erede dei thriller di Wes Craven (che è il vero mentore di questa pellicola), che traspare non solo dalle scene granguignolesche, ma anche da dialoghi che mettono in scena un assassino pacifista che non tollera la vista del sangue e un regista underground sollecitato a girare spot pubblicitari per sublimare la propria arte.

A qualcuno non piacerà il fatto che le premesse per una dialettica del massacro familiare della prima parte del film vengano presto abbandonate per una ludica excalation di violenza e colpi di scena che pensa soprattutto al divertimento, con tanto di omaggi a titoli storici come “Shining” e “Scream”. In realtà, è giusto che ognuno faccia il suo mestiere e che un Polanski o un Vinterberg facciano a pezzi la famiglia borghese con la forza delle parole, mentre qualche ragazzaccio si accontenta di giocherellare con un batticarne con la giusta e comunque rara maestria.
Poi un giorno un sociologo o un maitre à penser particolarmente raffinato potranno anche spiegare da dove ha origine questa malsana catarsi nel vedere massacrato il modello di vita dai più celebrato e inseguito anche al cinema, e perchè in realizzazioni riuscite come questa possa risultare persino divertente.
[emiliano duroni]
Interpreti
Sharni Vinson, Nicholas Tucci, Wendy Glenn, AJ Bowen
Produzione
Lionsgate, Hanway Films, Snoot Entertainment
Distribuzione
Eagle Pictures
Uscita
19/09/2013
Nazione | Anno
USA | 2011
Genere | Durata
horror | 94'