La 9a edizione del Brooklyn Film Festival presenta ENIGMA-9

[dalla nostra corrispondente a New York - Margot Zanni]

Il nono Brooklyn International Film Festival (BiFF), intitolato Enigma-9, avrà luogo dal 2 all' 11 Giugno al Brooklyn Museum.

Mentre in tutto il pianeta le persone cercano fortemente risposte in un mondo di incertezze, e la complessità della vita moderna rende più difficile rispondere a questioni morali, il festival propone l’immersione in un’enigmatica esplorazione: un’inchiesta sulla questione più delicata e difficile dei nostri giorni. Il BiFF 2006 ha lo scopo di stimolare l’intelletto e di ispirare un dialogo tra persone con diversi backgrounds. Il festival prova ad unire i punti e diventa un grande puzzle dove opposti punti di vista, inconsistenze e ambiguità cercano di coesistere.

Il Direttore Esecutivo del Festival, Marco Ursino, nato in Italia, ha prodotto il festival per nove anni. Si riconosce appassionatamente in Enigma-9.
La missione del BiFF e’ di scoprire, mostrare e promuovere giovani registi indipendenti dando un’esposizione mondiale a Brooklyn come centro del cinema. Il BiFF è un festival fatto per e da registi indipendenti. Il compito principale del BiFF è quello di mettere in contatto i registi con le compagnie di distribuzione ed esporli all’attenzione dei media. Come risultato, ogni anno un numero maggiore di film viene venduto al festival. Molti film che hanno avuto la premiere al BiFF, hanno avuto la loro consacrazione ufficiale. In questa edizione 2006 hanno partecipato alla selezione più di 2000 film da circa 86 paesi.

Il Brooklyn International Film Festival (BiFF), si propone nel 1998 come il primo film festival internazionale competitivo di New York. Concettualmente unico, il festival e’ cresciuto esponenzialmente ogni anno in termini di iscrizioni, qualità della programmazione e dimensioni, esposizione internazionale, copertura dei media, interesse del pubblico e partecipazione, sponsor e budget. Dal 2002, il BiFF e’ diventato partner del Brooklyn Museum, dove avviene la manifestazione. I film sono proiettati nella sala dell’auditorium da 450 posti. Dal suo inizio, il festival ha rappresentato circa 6000 film. Per l’edizione del 2006, il BiFF ha ricevuto oltre 2000 film da 86 paesi, verranno selezionate 130/140 premiere che faranno parte della competizione. Durante l’edizione 2005, che ha avuto una durata di circa 10 giorni, 10.500 spettatori hanno partecipato ai 33 programmi del festival. Uno degli obbiettivi principali del festival e’ quello di connettere I registi con le case di distribuzione ed esporli all’attenzione dei media. Come risultato, ogni hanno un maggiore numero di film viene venduto al festival.

La missione del BiFF e’ di scoprire, mostrare e promuovere registi indipendenti dando un’esposizione mondiale a Brooklyn come centro del cinema. Il BiFF e’ un festival fatto per e da registi indipendenti. Il festival e’ un’organizzazione non-profit.

Per il quinto anno consecutivo, da Marzo a Giugno, il BiFF ha creato il “Best of Fest” che con scadenza mensile ha luogo al Brooklyn Museum. Le visioni fanno parte dei “First Saturday”, un evento del Brooklyn Museum che unisce tantissime persone di orgini e culture diverse. Durante il primo Sabato circa 10 mila persone vi hanno partecipato e per il festival e’ stato un modo per aumentare la propria audience. Il primo Aprile, il BiFF ha presentato “Radiation” di Michael Galinsky e Suki Hawley. Il 6 Maggio presenterà “Four eyed monster” di Arin Crumley e Susan Buice.

Le associazioni e le partecipazioni sul sito del BiFF sono infinite. Dal suo lancio nel Febbraio del 1998, circa 800 mila visitatori hanno navigato sul sito. Il Biff gestisce una mailing list di 25 mila persone che include distributori, celebrità e esperti dell’ industria cinematografica. L’ edizione 2006 verrà trasmessa in diretta via internet su www.wbff.org

La serata di apertura sarà venerdì 2 Giugno 2006. La cerimonia si terrà nel Cantor Auditorium del Brooklyn Museum alle 20.30. Il film in programma verrà mostrato dalle 20.30 alle 22. Il film della serata di apertura e’ Sangue del regista italiano Libero De Rienzo. Dalle 22.30 alle 23.30, la band italiana Piccola Orchstra Avion Travel si esibirÀ nella Beaux-Art Court del Brooklyn Film Festival. Sabato 3 Giugno ci sono cinque film in programma: 13, 15, 17, 19, 21. Domenica 4 Giugno Quattro film in programma: 14-17.30-19.30-21.30. La programmazione delle 14 riguarderà il KidFilmFest dedicato ai bambini ed e’ gratis per I bambini sotto I dodici anni. Da Lunedì 5 Giugno a Venerdì 9 ci saranno tre programmazioni serali alle: 18-20-22. Sabato 10 Giugno, cinque film in programma: 14-16-18-20-22. Invece Domenica 11 Giugno ci saranno Quattro film: 14-16-18-20. La premiazione seguirà dalle 22 alle 22.30.

Quest’anno, per la prima volta, il BiFF ha invitato tre film festival che mostreranno una selezione dei loro migliori film. Interfilm, un festival tedesco, che da 22 anni posa la sua attenzione sui cortometraggi internazionali, Lunafest, un festival nomade di cinque anni, e il New York Asian Film Festival, un festival che da cinque anni si occupa di film asiatici.

Un gruppo di giornalisti, direttori di festival del cinema, e figure altamente professionali legate al monmdo del cinema faranno parte della giuria che selezionerà il miglior film per ciascuna categoria a cui andrà la Chamelon Statuette ( e altri premi). Sarà poi selezionato il milgior film dell anno tra I cinque finalisti delle cinque categorie acui andrà il Grand Chamelon Award ( $ 30,000). Il festival assegna, inoltre, uno Spirit Award e un Audience Award per ogni categoria. Gli altri premi sono: Migliore Produzione, Miglior nuovo regista, Migliore Sceneggiatura, Miglior Cinematografia, Miglior Edizione, Miglior Design, Best Original Score, Miglior Attore e Miglior Attrice. L’edizione 2006, con le possibilità dei nostri sponsor, darà ai vincitori premi per un totale di $ 100,000 in servizi cinematografici e cash. Un premio di $ 5,000 in cash il “Diane Seligman Award”, sponsorizzato da Lowel Light, verrà dato al Miglior Documentario.