Him
Autore:
Regia: Luigi De Angelis
Produzione: Fanny & Alexander
Interpreti: Marco Cavalcoli
Anno di produzione: 2007
Genere: teatro contemporaneo
In scena: Teatro Piccolo Jovinelli, Roma, Via G. Pepe 43- 47, fino al 10 febbraio
Informazioni: 06.492715222 biglietti: € 15,00 e € 12,00
La bottega d’arte Fanny & Alexander continua la propria proposta di teatro che dialoga con il cinema in una pièce comica ed audace come Him.
Su una scenografia minimalista, dove campeggia un grande schermo sul quale viene proiettato il capolavoro della storia del cinema Il mago di Oz, un improbabile direttore-dittatore con le fattezze di Hitler doppia ogni personaggio, suono e melodia del film. Da qui scaturisce un’irrefrenabile ilarità che prende forma dai cambiamenti repentini di espressione facciale e tono di voce.
La piccola Dorothy, lo spaventapasseri, l’uomo di latta, il leone codardo ma anche il cinguettio degli uccellini e i versi gutturali degli sgherri della strega cattiva, si alternano vorticosamente generando un turbine di parole assai simile al tornado che trasporta la protagonista del film nel favoloso mondo di Oz.
Marco Cavalcoli, in una magistrale quanto estenuante interpretazione, stupisce e stordisce il pubblico, suscitando il riso e sorprendendo per la sua notevole versatilità vocale, padronanza della lingua e mimica.
Il direttore - doppiatore sembra posseduto dall’opera: ha il viso stravolto dalla fatica, contorce il volto in modo quasi schizofrenico ogni qualvolta si appresta a dar voce a un personaggio. Il suo aspetto suggerisce una riflessione sulla mania di onnipotenza e le sue manifestazioni negli ambiti più disparati; mentre il paradosso visivo tra le immagini incantate della pellicola e le connotazioni del direttore insinuano una preoccupante ma divertente componente di follia.
In una parola: geniale. [paola di felice]